Referendum, Renzi: “Vincerà il Sì perché c’è voglia di cambiamento”

 

Matteo Renzi sfida i sondaggi, che danno unanimemente in vantaggio il No al referendum. Un po’ perché “nel 2016 non ci hanno mai preso e non vedo perché dovrebbero iniziare il 4 dicembre…”, ma soprattutto perché “c’è un numero incredibile di indecisi” che alla fine andrà a votare: “Azzardo una previsione, voteranno in tanti, 25-30 milioni. E siccome c’è una grande voglia di cambiamento in Italia, pernso che prevarrà il Sì“.

La convinzione di Renzi + che “la maggioranza silenziosa voterà sul merito del quesito, non su altro”, che sia il governo o il combinato disposto con la legge elettorale. A ‘Otto e mezzo’, su La7, lo dice in altri termini: “E’ fondamentale portare tanta gente a votare, in termini percentuali il 60%. Scommetto che si vince con 15 milioni di voti”. L’obiettivo resta dunque quello di spiegare “le tante buone ragioni del Sì”, anche nel giorno in cui Bankitalia osserva segnali di “forte volatilità” dei mercati.

“Credo che sia fisiologico che in presenza di una possibile novità politica quale essa sia, vi sia una fibrillazione dei mercati. Ma chiarisco in modo molto forte che chi sostiene il Sì non deve giocare la partita della paura per cosa succederebbe con il No, ma le buone ragioni per il Sì. E’ fisiologico – ribadisce – ma non è la carta che intendiamo giocare politicamente. Se ce la giochiamo evocando le paure non andiamo da nessuna parte”. (askanews)

VIDEO – BROGLI ELETTORALI DEMOCRATICI in Italy

 

 

 



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -