Confesercenti: ai migranti corsi per pizzaioli e barman

 

sardegna-confesercenti

CAGLIARI, 18 NOV – Sono 18 i migranti accolti nei centri Sprar del Gruppo Umana solidarietà (Gus) Guido Puletti onlus che beneficeranno di corsi professionalizzanti organizzati da Confesercenti per pizzaioli, barman e cafetteria, che prenderanno il via lunedì 21 novembre. Presto verrà predisposto anche un corso per carrellista.

Si tratta di una quota dei 115 migranti adulti ospitati dall’associazione nei centri di accoglienza autorizzati dalla prefettura a Cagliari, Alghero, Porto Torres, Capoterra, Uta e Villasimius e che provengono da Paesi come Gambia, Nigeria, Ghana, Mali o Senegal (quindi clandestini e migranti economici, non profughi). I corsi, che non sono gratuiti ma vengono pagati con le risorse ministeriali dedicate a questo tipo di attività per rafforzare l’integrazione nella società, hanno diversa durata: quello per pizzaiolo è di 50 ore e sarà tenuto a Senorbì con il vincitore del premio Master Pizzachef, Marco Mulas (massimo 7 posti), mentre quelli di barman (40 ore per 8 posti) e cafetteria (32 ore per 4 persone), saranno tenuti a Cagliari da Carlo Masala.

“Non vogliamo togliere lavoro a nessuno – spiega il direttore di Confesercenti, Nicola Murru – ma oltre a fare sindacato, l’associazione crede molto anche nella possibilità di creare delle opportunità socialmente utili per delle persone che, loro malgrado, si trovano in situazioni di disagio”. “Abbiamo alle spalle oltre 20 anni di solidarietà, integrazione e tutela diritti umani – spiega la responsabile del Gus, Maura Fois – e ora portiamo avanti progetti Sprar per l’accoglienza dei rifugiati, come l’insegnamento della lingua italiana, l’accompagnamento sanitario e legale e l’orientamento lavorativo”. (ANSA).



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -