Blitz contro la mafia nigeriana in Italia, 23 fermi

 

mafia-nigerianaUna vasta operazione contro una pericolosa organizzazione mafiosa transnazionale, con base in Nigeria, è in corso a Palermo e in altre città d’Italia. Il blitz della Polizia, coordinato dalla Dda palermitana, ha disarticolato l’organizzazione mafiosa denominata “Black Axe”, portando a 23 fermi in tutto il Paese.

In manette è finito anche il capo della base italiana dell’organizzazione criminale, denominato “Head della Zone”, prima carica formale dell’associazione nazionale, vertice supremo del sodalizio, in costante contatto con il vertice nigeriano e con i membri più autorevoli delle altre articolazioni nazionali, europee e mondiali. Secondo i magistrati, l’organizzazione era riuscita ad ottenere la gestione ed il controllo di redditizie attività economiche, dall’illecita riscossione di crediti allo sfruttamento ed al controllo della prostituzione e del traffico di stupefacenti.

L’operazione ha consentito di azzerare i vertici dell’organizzazione criminale e di ricostruirne la fisionomia e la struttura verticistico-piramidale, basata su rigide regole fatte di “battesimi”, riti di affiliazione dei membri e precisi ruoli all’interno del sodalizio.

Il racket dell’elemosina: un giorno con la mafia nigeriana

Il racket dell’elemosina: la mafia nigeriana alla conquista di Milano

 

 

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K