Elezione Trump, Padoan: “Segnali inquietanti dall’esito del voto”

 

“Non solo la Brexit ha introdotto un fortissimo elemento di incertezza ma con i risultati delle elezioni americane, non solo non abbiamo idea di quale sarà la politica della nuova amministrazione ma abbiamo segnali inquietanti”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan alla presentazione di un volume a Roma.

Il ministro ha osservato infatti che “se la nuova amministrazione Usa deciderà di perseguire una politica protezionistica, ma anche di forte stimolo degli interventi pubblici finanziati a debito e di eliminare molte delle strutture regolatorie del sistema finanziario” potremmo avere “elementi contraddittori, se mettiamo insieme” tutti questi elementi.

Paventando – con il cambio a Washington – la creazione di “barriere che vanno a tagliare processi di integrazione” Padoan ha sottolineato come “sui mercati è stato percepito un cambiamento di regime: siamo in un nuovo mondo e si è manifestata una divaricazione fra i mercati borsistici e quelli dei bond, con i titoli a reddito fisso che sono andati giù mentre i rendimenti sono andati su”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K