Nato, Juncker: “Trump ci spieghi che intenzioni ha”

 

La vittoria di Trump fa tremare la NATO ed i suoi alleati (in realtà fanno solo finta, ndr). La dichiarata simpatia del neo presidente degli Stati Uniti verso la Russia preoccupa l’Alleanza, impegnata a fronteggiare le pressioni di Mosca con un programma di difesa nei paesi Baltici ed in Polonia, dove a inizio 2017 verranno posizionati quattro battaglioni di circa mille uomini.

Preoccupazioni condivise dal Presidente della Commissione europea che giovedi ha chiesto a Trump chiarimenti. “Ci aspettiamo che il presidente eletto ci spieghi le sue posizioni – ha affermato – vorremmo sapere che intenzioni ha riguardo l’alleanza militare. Inoltre sappiamo quello che pensa riguardo al cambiamento climatico. E tutto questo deve essere risolto nei prossimi mesi”.

Spaventano anche le minaccie di Trump di ridurre la spesa per la NATO se gli altri alleati non contribuiranno di più.
Al momento solo cinque Paesi membri (Stati Uniti, Grecia, Polonia ed Estonia)investono il 2% del prodotto interno lordo per le spese militari, come richiesto dall’Alleanza.
Secondo Alexander Mattelaer, esperto di politica estera, la sua è una posizione forte.
“L’amministrazione Trump e persone come il suo consigliere per la sicurezza nazionale – spiega- sanno di essere in una posizione negoziale forte nel dibattito interno alla NATO, che si terrà durante il prossimo vertice in primavera a Bruxelles. Credo che i negoziati saranno duri”.

Dopo l’annuncio dell vittoria di Trump, il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha immediatamente ribadito l’Importanza del ruolo degli Stati Uniti all’interno dell’Alleanza.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K