Imola, Convegno “L’arbitrato: applicazioni scientifiche e prospettive di riforma”

 

L’ARBITRATO: APPLICAZIONI SPECIFICHE E PROSPETTIVE DI RIFORMA ALL’OMBRA DELLA CRISI DELLA GIUSTIZIA

venerdì 25 novembre 2016 – dalle 15,30 alle 19 – Sala delle Stagioni
via Emila 25, Imola

introduce e modera
Avv. Michele Taroni – Presidente della Corte Arbitrale Imolese

relatori
Prof. Avv. Nicola Soldati
L’arbitrato per la soluzione delle controversie bancarie e finanziarie: dall’ABF all’ACF
Avv. Giovanni Medri
Proprietà industriale e arbitrato
Avv. Alessandro Ghetti
L’arbitrato e le controversie in agricoltura

arbitrato

Arbitrato, ovvero un’occasione da non perdere

A due anni dall’entrata in vigore della L. 162/2014, trampolino di lancio dell’arbitrato dopo la cancellazione delle sezioni distaccate di Tribunale, l’istituto sembra muovere i suoi passi nella direzione giusta affermandosi nelle Corti nazionali ed internazionali come valido strumento alternativo per la risoluzione delle controversie.

Dall’arbitrato ANAC sui rimborsi delle obbligazioni subordinate all’arbitrato internazionale sul caso Marò pendente presso la Corte permanente dell’Aja, lo strumento conferma le indiscusse potenzialità di utilizzo, attendendo che i grandi casi facciano da volano ad una sua maggiore diffusione agevolata dall’ampio ventaglio applicativo: è bene sapere, infatti, che tanto le liti condominiali quanto il risarcimento danni, le controversie societarie come quelle bancarie, il recupero crediti e l’indennizzo assicurativo, in breve che tutte le vertenze nascenti da contratto possono essere oggetto di giudizio arbitrale: basta volerlo. E per volerlo c’è bisogno che la gente comune cominci e nutrirsi di cultura dell’arbitrato, che si abitui a pensare all’arbitrato come la sola alternativa alla Giustizia Ordinaria, dopo il fallimento quasi conclamato dell’istituto della mediazione, a dispetto della sua obbligatorietà.

La Corte Arbitrale Imolese, costituita nel Dicembre del 2014 (www.cortearbitraleimolese.it) si propone di promuovere e gestire le procedure arbitrali come risposta alle esigenze di celerità e certezza nella soluzione delle controversie. Per questo ha organizzato per il 25 Novembre p.v., presso la Sala delle Stagioni di Via Emilia n. 25, il convegno intitolato “L’Arbitrato: applicazioni specifiche e prospettive di riforma all’ombra della crisi della Giustizia” nel corso del quale autorevoli relatori spiegheranno l’istituto applicato a tre grandi aree tematiche (bancaria/finanziaria, industriale, agricola).

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K