Premio Nobel nigeriano rifiuta l’elezione democratica: lascio gli USA

 

wole-soyinka

Il premio Nobel per la letteratura 1986, il nigeriano Wole Soyinka, ha annunciato, come promesso, che nel giorno dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca lascerà gli Stati Uniti. “Il 20 gennaio sarà la mia Wolexit”, ha detto al magazine nigeriano ‘The Interview’ l’82enne drammaturgo, scrittore e poeta, oggi residente a New York dove insegna all’University’s Institute of African American Affairs.

La vittoria di Trump “ha sprofondato nel precipizio un mondo già in bilico”, ha affermato Soyinka, primo africano a ricevere il Premio Nobel per la letteratura. “Il muro di Trump è già in costruzione. I muri sono quelli mentali, e Trump ha eretto muri, non solo nella testa degli americani, ma in uno scenario globale”, ha aggiunto il letterato, con un passato di prigioniero politico e di oppositore della dittatura in Nigeria.

Soyinka onorerà così la promessa fatta qualche giorno prima delle elezioni dell’8 novembre, agli studenti dell’Università di Oxford, ai quali aveva detto: “Se vincerà Trump strapperò la mia green card e farò i bagagli”. “Se fosse eletto la prima cosa che farebbe è dire a tutti i titolari di green card di ripresentare la domanda per poter tornare negli Stati Uniti. Beh, io non voglio aspettare che accada”, aveva spiegato. Alle parole, ora, farà seguire i fatti. adnkronos

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K