UE: l’elezione di Trump blocca il Ttip

 

L’elezione di Donald Trump implica una inevitabile interruzione nelle trattative tra Unione europea e Stati Uniti sul trattato di libero scambio Transatlantico, ed è “impossibile dire quanto durerà”. Ciò detto la Commissione europea mantiene un atteggiamento prudente sulle conseguenze dell’inatteso epilogo delle presidenziali per il Ttip.”Trump ha fatto delle dichiarazioni contro il libero commercio che abbiamo sentito tutti, ma ci sono un molti interessi sul Ttip e non vanno sottavalutati”, ha affermato il vicepresidente della Commissione europea Jyrki Katainen. “Restiamo calmi e aspettiamo di vedere cosa farà il nuovo presidente. Semplicemente non lo sappiamo, il nuovo presidente dovrà chiarire le sue politiche su diverse aree”.

Secondo la commissaria responsabile del Commercio, cecilia Malmstroem “è chiaro, ovviamente, che ci sarò una interruzione, perché ci vuole tempo affinché la nuova amministrazione si insedi. Quanto durerà è impossibile dirlo. C’è un sacco di incertezza ma restano ottime ragioni per avere il trattato e un molto sostegno negli Usa”. (askanews)



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -