20enne con meningite a Prato, scatta la profilassi

 

Negli ultimi 10 giorni era stato in discoteca, al cinema e al ristorante, e aveva seguito lezioni all’università il giovane 20enne di Prato, ricoverato da questa mattina in Terapia intensiva all’ospedale Santo Stefano cittadino con diagnosi di meningite C. L’Unità funzionale di Igiene pubblica e nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Ausl Toscana Centro, riferisce una nota, ha effettuato un’inchiesta epidemiologica per fornire alla gente indicazioni precise sui contatti che devono sottoporsi alla profilassi .

Toscana, “Asl conferma, migranti possibile causa di epidemia meningite”

meningite

Ebbene, il paziente ha frequentato nella notte fra l’8 e il 9 ottobre la discoteca Naif in via Traversa Pistoiese 183 a Prato; il 15 ottobre lo spettacolo delle 23.30 del film ‘Inferno’ all’Uci Cinema di Campi Bisenzio; il 18 ottobre il ristorante Old Wilde West a Parco Prato alle 13.15 per circa per un’ora; il 10, 11 e 12 ottobre le lezioni all’università di Firenze, corso triennale di Tecnologie dell’alimentazione, secondo anno, Facoltà di Agraria-Le Cascine Firenze. Nelle stesse date ha preso il pulmann dal Poggetto (comune Poggio a Caiano) a Firenze alle 7.40 circa, e da Firenze al Poggetto alle 13 circa.

“Solo ed esclusivamente a chi ha frequentato questi locali in queste date è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali suddetti in altre date”, precisa l’Ausl. “Per la profilassi gli interessati, al più presto – esorta l’azienda sanitaria – possono rivolgersi al Servizio di Igiene pubblica oppure al proprio medico o pediatra di famiglia, o al servizio di guardia medica del proprio Comune di residenza/domicilio. La profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica”.

Nel territorio della provincia di Prato da inizio 2015 a oggi sono state somministrate circa 80.000 dosi di vaccino antimeningococco C. In Toscana dall’inizio del 2016 sono stati 31 i casi di meningite diagnosticati, di cui 23 di tipo C. Nella provincia di Prato si sono registrati quest’anno 4 casi, tutti di gruppo C. ADNKRONOS

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K