Referendum: sul libro scolastico ha già vinto il Sì

 

Mentre infuria il dibattito in attesa del referendum sulla riforma costituzionale del 4 dicembre – scrive oggiscuola –  c’è già chi si porta avanti e anticipa le scelte che riserveranno le urne. E’ il caso del sussidiario per la quinta elementare della Cetem, “Imparo facile”, che, come denuncia Il Fatto Quotidiano, ai piccoli studenti spiega un’altra storia, ancora tutta da scrivere. Nel capitolo in cui si spiega che cos’è e quali funzioni ha del Senato, a pagina 85, infatti, si legge: “I suoi componenti sono indicati dalle diverse Regioni in cui è suddiviso il territorio Italiano”. In quella pagina, segnalata anche al Comitato per il No, la vittoria del Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre, con la conseguente modifica dell’ordinamento istituzionale, è data per scontata.

Dalla casa editrice, non è arrivata nessuna giustificazione a questa fuga in avanti. Probabilmente – hanno ipotizzato alcuni esperti – si sarà voluto anticipare il risultato del referendum per poter fornire alle scuole un testo quanto più aggiornato in tempo per il prossimo anno scolastico. E, nelle ipotesi in campo si è azzardata una previsione dando per scontata, nonostante i sondaggi ancora ballerini, la vittoria del SI. Se l’editore ha avuto effettiva lungimiranza o se questi testi saranno destinati al macero, lo decideranno gli italiani e il destino di “Imparo Facile” sarà – come la Costituzione – affidato al responso delle urne.

sussidiario-referendum

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Referendum: sul libro scolastico ha già vinto il Sì

  1. Ora scrivo alla CETEM per i risultati delle partite, i numeri del superenalotto, il meto… magari il meteo no, quello non lo si può imbrogliare

Comments are closed.