Oltre 4 italiani su 10 mangiano cibi scaduti, spesso da più giorni

 

cibo_avariatoPiù di quattro italiani su dieci (il 44%) mangiano alimenti scaduti. È quanto rivela la prima indagine sui ‘Cambiamenti delle abitudini alimentari degli italiani’, presentata dal presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e del presidente dell’istituto Ixè Roberto Weber all’apertura del Forum internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione di Cernobbio per la Giornata mondiale dell’alimentazione della Fao.

In particolare, l’indagine rivela che il 32% degli italiani mangia cibi scaduti da una settimana, l’8% da non più di un mese e il 4% anche da più tempo. L’indagine, non parlando di aumento della povertà,  sottolinea che nel 2016 il 33% degli italiani ha diminuito gli sprechi alimentari, mentre il 31% li ha mantenuti costanti, il 25% li ha addirittura annullati.

Tuttavia, sottolinea Coldiretti, la diminuzione degli sprechi (mangiare cibi scaduti a causa della povertà, ndr) non deve andare a scapito della tutela della salute. Anche per questo è importante conoscere il diverso significato delle diciture “da consumarsi entro” e “da consumarsi preferibilmente entro il…”.

La prima indica la data entro cui il prodotto deve essere consumato e anche il termine oltre cui un alimento non può più essere posto in commercio. Superarla potrebbe comportare rischi per la salute. Riguarda prodotti preconfezionati, rapidamente deperibili come il latte fresco (7 giorni) e le uova (28 giorni). È indicata dal giorno, il mese ed eventualmente l’anno e vale indicativamente per tutti i prodotti con una durabilità non superiore a 30 giorni.

La seconda dicitura, invece, indica la data fino a cui il prodotto alimentare conserva le sue proprietà organolettiche e gustative o nutrizionali specifiche in adeguate condizioni di conservazione, senza con questo comportare rischi per la salute in caso di superamento seppur limitato della stessa. Tanto più ci si allontana  dalla data in questione, tanto più vengono a mancare i requisiti di qualità del prodotto, come sapore, odore, fragranza.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K