Grazie alla crisi il fondo americano Black Rock si compra pezzi di Stato

 

L’incontro con gli investitori della BlackRock a Milano si svolge in contemporanea all’assemblea dei correntisti arrabbiati con MPS a Siena. L’intervista a Stefano Feltri: “Renzi favorisce JP Morgan” (Manuele Bonaccorsi)

Il gruppo americano, con oltre 4mila miliardi di dollari in gestione, oltre due volte più del Pil italiano, è  la più grande società di amministrazione del risparmio del mondo. Non esiste anfratto dei mercati finanziari globali dove non abbia le mani.

Solo nella Borsa italiana, secondo i dati di Capital Iq, ha almeno 10 miliardi di euro attualmente investiti: questo fa di BlackRock il primo investitore estero nella Penisola. Da Telecom ad Atlantia, da Prysmian ad Azimut, dal Banco Popolare a Mps: è quasi impossibile trovare una società italiana che non abbia BlackRock tra i primi 10 soci. Una ragnatela fittissima. Spesso invisibile.

Le partecipazioni più rilevanti sono oggi in Azimut (5%), Atlantia (5,02%), Prysmian (intorno al 5%) e Ubi (4,94%). Ma con quote inferiori, BlackRock è presente ovunque.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -