Ministra tedesca scambiata per un uomo, bufera in Iran

 

Barbara-Hendricks

Una ‘innocente’ stretta di mano con il ministro dell’Ambiente tedesco, Barbara Hendricks, si è trasformata in un caso politico in Iran, scatenando una bufera sulla vice presidente Masoumeh Ebtekar. Ma si è trattato di un errore di un’agenzia di stampa, che ha montato una polemica scambiando per un uomo il ministro, fuorviata dai suoi capelli corti.

L’incredibile ‘misunderstanding’ è nato da un servizio della tv di Stato di Teheran ‘Irib’, nel quale si riferiva dell’incontro avvenuto a Berlino tra la Ebtekar, che è anche capo del Dipartimento dell’Ambiente della Repubblica islamica, e la Hendricks, concluso con una stretta di mano.

Barbara-Hendricks2

A scatenare il putiferio è stata l’agenzia di stampa semiufficiale Tasnim, che sulla base delle immagini dell’incontro ha attaccato la vice presidente, alleata del presidente Hassan Rohani. Stringere la mano a una persona di sesso opposto che non è un familiare è considerato un gesto gravissimo in Iran, che avrebbe senza dubbio portato all’allontanamento della Ebtekar dal governo.

La notizia è rimbalzata sui social, dove ha trovato grande eco. Molti utenti hanno criticato l’agenzia per l’errore e la Tasnim dopo qualche ora è stata costretta a rettificare, spiegando che la Hendricks è in realtà una donna, ma che nel servizio dell’Irib sembrava “un uomo”.

Anche la tv di Stato è intervenuta sulla polemica, prendendo le distanze dalla Tasnim e precisando che nel servizio non si è mai affermato che la vice presidente avesse stretto la mano di un uomo e che perciò non è responsabile dell’interpretazione errata delle immagini. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K