“Gli inganni della finanza” di Paolo Maddalena

 

da “Gli inganni della finanza” di Paolo Maddalena – Ed. Donzelli
Come svelarli, come difendersi

maddalena-libro

“… un tipo di Stato completamente asservito alle leggi di mercato. Si tratta di un fine che è certamente negli obiettivi della finanza internazionale. La quale non vuole il ‘pluralismo’ delle regioni e degli Stati nazionali, e preferisce un unico interlocutore che può essere facilmente piegato ai propri voleri.

Infatti, come si è già detto, è proprio parlando con un unico interlocutore, l’Unione Europea, che la finanza sta riuscendo a creare uno ‘spazio libero’ nel quale gli operatori economici e finanziari possano liberamente operare senza alcun controllo da parte degli Stati nazionali, come avverebbe se fosse approvato il trattato transatlantico TTIP.

L’approdo ultimo degli Stati in difficoltà, a seguito della descitta politica, è senza dubbio drammatico e distruttivo della stessa esistenza degli Stati membri: come già sta avvenendo in Grecia e in Italia, alla fine non ci sarà alternativa diversa da quella di vendere l’inetro territorio.

Allora gli Stati saranno scomparsi e il disegno del pensiero neoliberista avrà avuto il suo compimento.”

(pag. 126)

Paolo Maddalena è nato a Napoli nel 1936. Dopo una lunga esperienza universitaria come docente di Istituzioni di diritto romano, nel 1971 è passato nella magistratura della Corte dei conti e nel 2002 è stato eletto giudice della Corte costituzionale, presso la quale ha prestato servizio fino al 2011.

 



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
ti chiediamo di fare una donazione.

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
e un sito privo di pubblicità.
Fai una donazione!


Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -