Arcivescovo di Aleppo: Assad non è il diavolo, in Siria c’è una guerra mondiale per procura

 

“Non vedo Assad come il diavolo. In Siria prima stavamo bene, era un mosaico vivibile, con un Islam moderato e aperto. Adesso viviamo in compagnia della morte. Aleppo, con 10mila anni di storia, era la citta’ siriana piu’ importante per l’industria e la cultura. Aveva 4 milioni di abitanti, oggi sono circa un terzo”.

siria-guerra

Joseph Tobji, arcivescovo cattolico maronita di Aleppo, ha portato la sua testimonianza diretta alla Commissione Esteri del Senato. Tobji esprime un convincimento: “Pensare che le potenze mondiali insieme non possano far fuori una banda è una favola. Papa Francesco ha individuato bene il problema: in Siria non ci sono né una rivoluzione né una guerra civile. C’è la terza guerra mondiale per procura. Noi siamo un giocattolo nelle mani delle grandi potenze”. Per l’arcivescovo maronita anche “le tregue stanno terrorizzando la popolazione. Le tregue servono alle forze in campo per riposarsi, prendere armi e poi ricominciare con piu’ lena. Le tregue servirebbero solo se ci fosse la volonta’ di percorrere un vero cammino verso la pace”.

Tobji cita San Francesco e auspica che l’Italia possa “portare la pace la’ dove c’è guerra, l’armonia dove c’è violenza”. La situazione è terrificante: ad Aleppo est, in mano ai ribelli, vivono oggi circa 300mila persone. Ad Aleppo ovest, dove risiede anche l’arcivescovo maronita, circa 1,5 milioni di persone. “I terroristi – dice Tobji – tirano ai civili. I bambini morti o mutilati sono migliaia. Aleppo è la citta’ piu’ distrutta dopo Hiroshima. Non ci sono piu’ chiese. Da 5 anni abbiamo la corrente elettrica solo per due ore al giorno. I generatori privati per un’energia minimale di 3 ampere costano l’equivalente di un terzo di uno stipendio mensile. I terroristi hanno tagliato l’acqua alla parte ovest. Io stesso, per la doccia, uso 4 litri di acqua che vengono poi riciclati grazie ad un catino sottostante. Coloro che erano ricchi vivono ora sulla soglia della poverta’, gli altri sono drammaticamente sotto. Quando Aleppo è assediata, manca tutto: anche pane e medicinali”.

Monsignor Tobji non da’ un giudizio negativo su Assad: “Le relazioni con il Governo sono buone da sempre. Assad è il Presidente eletto. Noi le processioni le facevamo con la scorta della polizia. Qualcuno ci accusa di essere venduti al Governo, ma perchè mi devono imporre l’idea che Assad sia il diavolo? I ribelli sono seguiti convintamente da pochissime persone. I terroristi hanno buoni rapporti con i turchi. Ho visto terroristi dell’Isis parlare amichevolmente con militari turchi. In piu’ ci sono gli stranieri wahabiti sauditi che strumentalizzano l’Islam per scatenare la guerra”. Perchè il Segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon, ha accusato direttamente Assad all’Assemblea generale? Tobji risponde ironico: “Mi sembra che Ban Ki Moon viva a New York. Io vivo ad Aleppo ovest”.

Tobji premette: “Io sono un uomo di Chiesa, non sono un politico. Penso pero’ che gli Usa sbaglino a voler imporre il loro modello di democrazia. Venire con arroganza a dire che il Presidente eletto non va bene, mi suona come dittatura. Dopo Saddam Hussein come si è ridotto l’Iraq? I media calpestano la verita’ e sono parziali. Per far smettere la guerra servono due cose: stop alla vendita di armi e bloccare il flusso di terroristi via Turchia e Giordania.

Le sanzioni economiche – prosegue monsignor Tobji – sono peggiori delle bombe, perchè fanno male a semplici cittadini. Sono immorali e ingiuste. Gli Stati Uniti sbagliano o agiscono con volonta’? Con la guerra ci si guadagna due volte: si vendono armi e poi c’è la ricostruzione…”. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K