Volo MH17 abbattuto, Mosca rigetta le accuse e parla di motivazioni politiche

 

Mosca non ci sta. La Russia critica duramente le conclusioni dell’inchiesta a guida olandese sull’incidente del volo MH17 della Malaysia Airlines, abbattuto sui cieli dell’Ucraina orientale il 17 luglio di due anni fa.

Il velivolo decollato da Amsterdam e diretto a Kuala Lumpur con a bordo 298 persone è stato abbattuto con un sistema missilistico terra-aria Buk di tipo russo. Il razzo è partito dall’area controllata dai ribelli filo-russi e il lanciatore arrivato dalla Russia è tornato a passare il confine la notte stessa del disastro secondo le conclusioni dell’inchiesta condotta dal board internazionale.

“La Russia è delusa del fatto che nulla sia cambiato nell’indagine sull’incidente del Boeing” ha reagito la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova. “Le conclusioni della procura olandese confermano che gli inquirenti si sono basati su motivazioni politiche. Fare accuse arbitrarie e prive di fondamento è divenuta ormai la norma per i nostri colleghi occidentali. Vorremmo chiedere: quando la faranno finita?”.

mh17_abbattuto

Mosca sostiene che i suoi Buk non hanno mai lasciato il territorio nazionale ed ha annunciato una controinchiesta. Per le conclusioni del Joint Investigation Team (Jit) composto da Olanda, Malaysia, Australia, Ucraina e Belgio ha invece espresso soddisfazione il Presidente ucraino Petro Poroshenko: “Ci sono prove incontrovertibili su chi sia stato il responsabile di questo attacco terroristico” ha detto il Capo dello Stato.

Le indagini sull’abbattimento del Boeing 777 condotte dal team internazionale si sono basate, oltre che sull’analisi dei resti del velivolo, sulle intercettazioni telefoniche e le informazioni transitate dai social media che hanno permesso di ricostruire il percorso del lanciatore Buk prima e dopo dell’incidente.

Al di là dell’evidente conflitto che si nasconde dietro alla vicenda e che vede la Russia contrapposta all’Ucraina ma più in generale ai Paesi occidentali, la fondatezza o meno della ricostruzione che emerge dall’inchiesta lascia aperta la questione degli eventuali responsabili diretti della strage. Nessuna pista è stata messa in evidenza su chi abbia dato l’ordine di spostare il Buk in territorio ucraino nè su chi abbia dato l’ordine di aprire il fuoco. EURONEWS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K