Renzi rilancia il Ponte sullo Stretto: 100mila posti di lavoro

 

E’ da sempre uno dei progetti piu’ evocati e piu’ forieri di polemiche: il Ponte sullo Stretto di Messina, sogno accarezzato nella Prima come nella Seconda Repubblica e che oggi emerge nella prima giornata di campagna elettorale per il referendum costituzionale. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi rilancia a sorpresa l’idea per dare all’Italia, spiega, una nuova possibilita’ di creare occupazione e sviluppo.

ponte-messina

“Noi siamo pronti: abbiamo dimostrato che poche cosa ci fanno paura. Se voi siete in grado di portare le carte e sistemare ciò che è fermo da dieci anni, noi lo sblocchiamo”.

Parlando ad una platea di imprenditori, economisti e politici riuniti alla Triennale di Milano per i 110 anni di Salini-Impregilo, Renzi ha voluto lanciare quella che ha definito “una sfida in positivo” lanciata in “modo provocatorio”: “Completare il grande progetto di quella che Delrio chiama la Napoli-Palermo, per non chiamarla Ponte sullo Stretto, ma che è di fatto il collegamento tra Napoli e Palermo, in un’operazione che non soltanto porta centomila posti di lavoro ma che sia utile. Perché serve una struttura che sia in condizione di togliere la Calabria dall’isolamento nel quale si trova e di consentire di avere una Sicilia più vicina e raggiungibile”.

Renzi ha affermato che “finite le riforme, si può tornare a progettare il futuro”. E in particolare, occorre “concludere le grandi opere”, ma non solo. “Come si fa a ripartire? Dai piccoli lavori di tutti i giorni – ha detto Renzi – Anche sulle realtà locali, non solo sui grandi progetti”, a partire, ad esempio, dal trasporto ferroviario locale.

Gli alleati di Ap esultano: l’idea l’abbiamo gia’ fatta nostra da tempo. Anzi, la legge per sbloccare la realizzazione del Ponte sullo Stretto sia inserita nel calendario della Camera dei prossimi tre mesi. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K