Disoccupazione? Juncker lancia il volontariato per tutti i giovani d’Europa

 

In occasione del discorso annuale sullo stato dell’Unione europea il presidente della Commissione, Jean Claude Juncker, ha illustrato i punti essenziali del piano d’attacco della Commissione per fare uscire l’Unione dalla crisi esistenziale.

Se la sicurezza resta prioritaria, per ritrovare slancio l’Europa deve darsi i mezzi anche finanziari per questo la Commisione intende raddoppiare la capacità finanziaria del piano d’investimenti lanciato nel 2014.

I punti salienti del discorso di Juncker:

“Non distruggiamo, non miniamo , vogliamo piuttosto costruira un’Europa migliore”.

“I prossimi 12 mesi saranno decisivi se vogliamo riunire l’Europa. Se vogliamo mostrare all’Europa e al mondo che siamo capaci di azioni congiunte”.

“La Commissione propone oggi la formazione di un corpo di solidarietà.
Giovani in tutta Europa potranno fare volontariato per aiutare dove più ce n‘è bisogno, per rispondere a situazioni di crisi come quella dei rifugiati o il recente terremoto in Italia.
Sono abilità che consentiranno a questi giovani di trovare un lavoro ma saranno anche una grande esperienza umana”.

(La UE ordina ai Paesi membri di dare lavoro agli immigrati e manda i giovani europei a fare volontariato, ndr)

“Un ‘Europa che protegge è un’Europa che si difende, dobbiamo difenderci dal il terrorismo, prima di tutto, è una priorità; come siamo stati solidali nel dolore, dobbiamo restare uniti nel dare una risposta collettiva. Dobbiamo restare fedeli a noi stessi, ai nostri valori, alla nostra società democratica, aperta e tollerante”.

“Il mondo diventa più grande ogni giorno di più e l’Europa più piccola; se vogliamo continuare a contare e a influenzare il mondo è solo insieme che riusciremo a mantenere questo status”.

“Guardate il conflitto in Siria, le conseguenze per l’Europa sono immediate, ma dov‘è l’Unione? Partecipano gli Stati membri ai negoziatiper la pace?”

“La storia non si ricorderà di noi, ma dei nostri errori, non rendiamoci colpevoli di errori che potrebbero mettere fine all’Europa”. EURONEWS

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K