62 clandestini a Otranto sullo yacht, 5000 euro a viaggio

 

sbarchi-veliero

Sono stati arrestati dagli uomini del pool anti-immigrazione della Procura di Lecce i due scafisti georgiani, di 37 e 38 anni, che, nel tardo pomeriggio di domenica, stavano trasportando 62 migranti di origine siriana verso la Puglia. Si tratta di due marinai di professione, sorpresi alla guida di un’imbarcazione di pregio, una barca a vela monoalbero di 15 metri battente bandiera americana, che, intorno alle 19.30 è stata intercettata a circa sei miglia da Otranto dalla Guardia di Finanza.

Il natante carico di migranti sarebbe partito alcuni giorni fa dalle coste turche. La barca portava anche a rimorchio un piccolo battello e mostrava una linea di galleggiamento molto bassa, segno che era carica oltre le sue possibilità. Il controllo effettuato dai finanzieri ha permesso di scoprire che a bordo vi erano 62 persone, compresi due minori di 10 e 16 anni che viaggiavano soli. L’imbarcazione scortata fino al porto di Otranto, è stata posta sotto sequestro mentre i migranti sono stati trasferiti nel palazzetto dello sport di Alezio, dove sono stati rifocillati e sottoposti alle procedure di identificazione.

LA ROTTA ADRIATICA. Negli ultimi quattro mesi arrestati diciotto scafisti solo nel Salento nell’ambito di 7 sbarchi. Gli scafisti, utilizzati dall’organizzazione criminale che gestisce il traffico di essere umani, sono generalmente georgiani o ucraini, la maggior parte marinai professionisti, come rilevato dalle indagini della Procura di Lecce.

Stando alle informazioni raccolte dagli investigatori in relazione all’ultimo sbarco, il viaggio dalla Turchia all’Italia sarebbe stato pagato circa 5.000 euro, ma risulta che in precedenti circostanze le persone che hanno scelto la rotta Adriatica, anzichè quella che punta verso la Sicilia, hanno pagato fino a 8.000 euro.

today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “62 clandestini a Otranto sullo yacht, 5000 euro a viaggio

  1. 5000cinquemila a voaggio.???
    L ‘ Talia è peggio della Mucca Carolina (aveva sei pocce) … puoi Rubare . Scorticare.Sioux, Nella peggiore della ipotesi vai nelle loro galere mangia e dorni a sanzietà. Poi se la cella è piccola “busci” anche una marea di denari.!
    TALIANI COGLIONI.!

Comments are closed.