India, il 20 udienza Corte Suprema su permanenza di Latorre in Italia

 

latorreNew Delhi – Si terra’ il 20 settembre la nuova udienza della Corte Suprema di New Delhi per prolungare la permanenza in Italia del fuciliere di Marina, Massimiliano Latorre. Il maro’ e’ in Italia, da quando la Corte Suprema indiana gli ha concesso il rimpatrio per cure mediche dopo aver subito un ictus a New Delhi nel 2014. Gli avvocati del militare italiani hanno chiesto un ulteriore prolungamento e finora gli e’ sempre stato concesso.

In realta’, dopo la decisione del Tribunale internazionale per il diritto del mare -che un anno fa, il 24 agosto 2015, ha stabilito la sospensione da parte di India e Italia di tutti i procedimenti giudiziari interni fino alla conclusione del percorso arbitrale avviato dal governo italiano presso il tribunale arbitrale dell’Aja- la Farnesina considera sospesa e quindi priva di valenza giuridica la giurisdizione indiana sul caso.

Il ministero degli Esteri indiano tuttavia mercoledi’ ha chiarito che la questione non e’ ancora stata definita e che i due maro’ restano sotto la giurisdizione della Corte suprema indiana. I due maro’ italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati dell’uccisione di due pescatori indiani, nel 2012 al largo delle coste del Kerala, attualmente attendono entrambi in Italia la decisione del tribunale arbitrale dell’Aja. Ma la loro odissea, che ha portato sull’orlo della crisi diplomatica Roma e New Delhi, si trascina da oltre quattro anni. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “India, il 20 udienza Corte Suprema su permanenza di Latorre in Italia

  1. SI TRASCINA.? … PERCHè NON ESISTONO ELEMENTI PROBANTI GIURIDICI CHE “INCHIODANO” I NOSTRI DUE FUCILIERI DI MARINA..!,( A PARTE TUTTA LA PROCEDURA INSTAURATA)

    IL MIO PENSIERO Và : AVEVAMO LE SCARPE DI CARTONE . LE FASCE ALLE GAMBE (AL POSTO DELLE CALZE) NEGLI SCARPONI LE “PEZZE” I FUCILI DI LATTA ECC… … MA ERAVAMO RISPETTATI.!

Comments are closed.