Allarme Istat: nessuna crescita, male anche nei prossimi mesi

 

L’economia italiana ”ha interrotto la fase di crescita” a causa della ”caduta produttiva del settore industriale” e della domanda interna. L’Istat, nella nota mensile di agosto sull’andamento dell’economia italiana, parte dall’indicatore anticipatore dell’economia, che rimane negativo anche a luglio, e ”suggerisce per i prossimi mesi un proseguimento della fase di debolezza”. Più in generale i paesi dell’area euro, rileva l’Istituto di statistica, ”mostrano segnali di rallentamento nel secondo trimestre”.

Dopo la crescita registrata nei trimestri precedenti, ricorda l’Istat, nel secondo trimestre 2016 il prodotto interno lordo italiano ”ha subito una battuta d’arresto, segnando una variazione nulla su base congiunturale”. E anche le attese per il prossimi mesi ”permangono deboli”. Il clima di fiducia delle imprese manifatturiere ”è infatti peggiorato nel mese di agosto, non evidenziando segnali di particolare vivacità tra le componenti”.

Un altro tassello, che consente di delinare meglio il quadro generale dell’economia italiana, arriva dalla dinamica inflativa italiana, che ”continua a risultare inferiore a quella media dei paesi Uem”. E lo scenario, per i prossimi mesi, ”non lascia ipotizzare recuperi significativi della dinamica dei prezzi”. Ad agosto, le aspettative degli operatori registrano ”maggior cautela tra le imprese, circa possibili rincari entro l’anno in corso. Mentre tra i consumatori si segnala un ”leggero ridimensionamento delle attese di stabilità o diminuzione dei prezzi”. adnkronos

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Allarme Istat: nessuna crescita, male anche nei prossimi mesi

  1. Allarme Istat, leggo.

    Istat non dice le vere ragioni. Non dice che l’Italia sgovernta, sgangherata, “ingestibile come la Bulgaria” (detto da un membro della Commiss. Europea), è un corpo moribondo, che non attira l’attenzione di altri Europei, se non per le menzogne diffuse in politica…

    Perché IstaT non dice che la crescita non puo’ esistere? in un Paese ove non ci sono le CONdizioni per la crescita ? Ma c’è qualcuno in Italia che capisce la realtà politica ? Ecco la realtà sociale :

    Colli di bottiglia http://www.corrierecaraibi.com/RUBRICA_SPECIALE_URealist_110203_L-Italia-e-i-colli-di-bottiglia-La-divaricazione-con-la-UE.htm

    La Mafia è .. .http://www.corrierecaraibi.com/RUBRICA_SPECIALE_URealist_080913_La-Mafia-un-pesce-Italia-un-mare.htm

    Saggio mi disse http://www.corrierecaraibi.com/RUBRICA_SPECIALE_URealist_101030_Un-vecchio-Saggio-mi-disse.htm

    Ulrich Realist

Comments are closed.