Mogherini: “La Turchia è paese candidato e partner chiave per l’UE”

 

MogheriniBRUXELLES, “L’Ue esprime la sua solidarietà e vicinanza al governo e al popolo turco. Continueremo a rafforzare la nostra cooperazione per prevenire e contrastare il terrorismo”. Così l’Alto rappresentante Ue Federica Mogherini in una nota di condoglianze, dopo l’attacco contro la polizia a Cizre.

“Alla riunione informale dei ministri dell’estero a Bratislava, il 2 e 3 settembre, ascolteremo dal ministro turco agli Affari europei Omer Celik quale sia la situazione nel Paese dopo il fallito colpo di stato”, spiega Mogherini. Inoltre, “il prossimo Dialogo di alto livello politico Ue-Turchia, che sarà guidato dal commissario Johannes Hahn e da me ad Ankara il 9 settembre – afferma l’Alto rappresentante – sarà un’opportunità per discutere tutte le questioni di preoccupazione comune con i ministri Celik e quello degli Affari esteri Mevlut Cavusoglu”.

“La Turchia è un Paese candidato ed un partner chiave per l’Ue. L’Unione – conclude – resta impegnata a continuare a lavorare assieme ad una Turchia democratica, aperta e inclusiva per affrontare le sfide comuni”. (ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Mogherini: “La Turchia è paese candidato e partner chiave per l’UE”

Comments are closed.