Vaprio d’Adda (Mi): espulso pakistano, aveva giurato fedeltà al Califfo

 

califfo

Era un “aspirante combattente”, che avrebbe già prestato giuramento di sottomissione al Califfo, il pakistano di 26 anni su cui pendeva un provvedimento di espulsione da parte del ministro dell’Interno eseguito dai carabinieri del Ros e di Milano a Vaprio d’Adda (Milano). Tra i suoi potenziali obiettivi, secondo gli investigatori, ci sarebbe stata una rivendita di alcolici.

Il pakistano, sposato con una connazionale, era arrivato in Italia nel 2003 con i familiari, ha frequentato le scuole italiane e aveva un lavoro fisso (quindi nessuna emarginazione sociale, ndr).

Il provvedimento – spiegano gli investigatori – è stato preso dopo una lunga indagine coordinata dalla Procura distrettuale antiterrorismo di Milano in accordo con la Procura nazionale antimafia e antiterrorismo, che ha permesso di verificare un “crescente processo di radicalizzazione in chiave jihadista” del pakistano che, in più occasioni, aveva manifestato l’adesione allo Stato Islamico e la condivisione delle azioni commesse da diverse organizzazioni terroristiche della galassia jihadista.

L’uomo, infatti, oltre ad avere espresso il desiderio di raggiungere i teatri di guerra per unirsi alle milizie dello Stato Islamico, cercando di convincere anche altri connazionali, tra cui la moglie, ha mostrato “segni di progressiva esaltazione ideologica a sostegno dello Stato Islamico“, dichiarando di essere intenzionato ad aderire al jihad con un atto di martirio.

Riteneva gli attentati di Parigi una “legittima” reazione alle operazioni dalla Francia e dalla coalizione anti-Isis nel teatro siro-iracheno.

Come emerso dalle indagini dei carabinieri, il pakistano è risultato molto attivo sui social network e aveva cercato ed esaminato in Internet documenti e filmati riconducibili al fondamentalismo islamico e al terrorismo di matrice jihadista, tenendo contatti virtuali con persone di orientamento islamico-radicale alcuni dei quali poi colpiti da provvedimenti cautelari per fatti di terrorismo ed espulsi dall’Italia per gli stessi motivi. La collaborazione con autorità giudiziarie estere ha permesso di osservare il suo costante interesse per i contenuti, particolarmente violenti e cruenti, di propaganda e di addestramento pubblicati sul web dall’organizzazione terroristica. ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K