Renzi e famiglia a Rio per l’apertura dei giochi “evitare polemiche politiche”

 

renzi-famigliaIl premier Matteo Renzi sarà da mercoledì 3 a domenica 7 agosto a Rio de Janeiro per l’apertura delle Olimpiadi 2016 targate Brasile. Missione sportiva e politica, legata anche alla candidatura di Roma per i Giochi del 2024 che Renzi, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il presidente del comitato promotore della candidatura italiana Luca Cordero di Montezemolo intendono massicciamente sponsorizzeranno a Rio in occasione delle manifestazioni di apertura delle Olimpiadi di quest’anno.

Renzi, che sarà accompagnato dalla moglie e da almeno due dei suoi tre figli, si fermerà nella capitale brasiliana 4 giorni in veste di primo ministro. Non è però escluso che da sabato possa trattenersi ancora qualche giorno in Brasile per una vacanza privata familiare.

Il programma ufficiale di Renzi a Rio si apre mercoledì pomeriggio con la visita al centro “Casa Italia” realizzato dal Coni come quartier generale della nostra delegazione. Cui farà subito seguito un incontro su Roma 2024 con il presidente del Cio Thomas Bach, insieme a Malagò e Montezemolo. In serata, il premier assisterà sul Corcorardo all’illuminazione tricolore del Cristo organizzata dalla Pirelli. Per poi partecipare alla cena offerta dal Cio alle delegazioni istituzionali presenti a Rio.

Siamo oggettivamente i più forti e abbiamo grandi chance di farcela”, ha detto Renzi sulla candidatura olimpica di Roma per i Giochi 2024. “Adesso però credo che sia meglio parlare solo di sport e fare un grande in bocca al lupo agli atleti che ci rappresenteranno in Brasile, a cominciare dalla nostra portabandiera Federica Pellegrini. Durante le Olimpiadi in passato si fermavano anche le guerre: spero più banalmente che per almeno quindici giorni si possano evitare le polemiche politiche anche su questo”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K