Ankara minaccia l’UE: “Liberalizzare i visti o salta l’accordo sui rifugiati”

 

turchia-cavusogluSe i cittadini turchi non saranno esentati dal visto per entrare nell’Unione europea entro il prossimo mese di ottobre, la Turchia non riconoscerà più la convenzione con Bruxelles sui rifugiati, firmata lo scorso 18 marzo.

È l’avvertimento del ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu contenuto in una intervista al giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (Faz).

Secondo il capo della diplomazia turca, la convenzione sui rifugiati “funziona perché la Turchia ha intrapreso misure serissime”, compresa la lotta contro i trafficanti di uomini. Ma tutto questo, ammonisce Cavasoglu, “dipende dall’esenzione dei visti per i nostri cittadini, prevista anche dall’accordo del 18 marzo”.

Il ministro dice che la sua “non è una minaccia”, ma puntualizza: “se non si arriva alla liberalizzazione dei visti dovremo ricusare l’accordo sui rifugiati”. Per questo, Ankara si aspetta “un termine fisso”, a partire dal quale i turchi non avranno più bisogno del visto per entrare in Ue: “Può essere inizio o metà ottobre, ma ci aspettiamo una data fissa”, conclude. ticinonews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K