Addio ad Anna Marchesini, talento comico straordinario

 

marchesini

E’ morta a 63 anni Anna Marchesini. Straordinaria attrice dal talento comico, era diventata celebre negli anni 80 in trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi. La Marchesini era malata da tempo di artrite reumatoide.

Nata a Orvieto il 19 novembre 1953, la Marchesini si era formata all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico, a metà anni 70, debuttando a teatro con Tino Buazzelli e in classici come Cecov. Ma la svolta nella sua carriera sarebbe arrivata solo dieci anni più tardi, al momento dell’incontro con Solenghi e Lopez. I tre trovano subito un’intesa straordinaria e fondono i loro talenti per dare vita a una comicità fondata sulla parodia, che va dai grandi classici alla televisione contemporanea passando per personaggi della politica, che li catapulta in pochi anni nell’olimpo dei comici più amati.

In tv “Tastomatto” e “Fantastico” con Pippo Baudo, in teatro una serie di spettacoli a partire da “Allacciate le cinture di sicurezza”. Fino ad arrivare all’apice nel 1990, rappresentato dal rifacimento in chiave parodistica dei “Promessi sposi”, dove nel quadro della storia manzoniana i tre riescono a mettere dentro tutti i loro sketch più famosi.

Una volta sciolto il trio e ritiratasi sempre più a vita privata a causa della malattia che l’aveva minata nel fisico, Anna non si è arresa declinando il suo talento e la sua sensibilità in un nuovo campo, quello della scrittura. Negli ultimi anni aveva pubblicato alcune raccolte di racconti e proprio per presentare l’ultimo, “Moscerine”, era stata in televisione per l’ultima volta, l’anno scorso, da Fabio Fazio. tgcom24

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K