Somalia: nuovo attacco degli islamisti Shabaab a Mogadiscio, almeno 13 morti

 

Mogadiscio ancora una volta sotto attacco Shabaab. E’ di almeno 13 morti il bilancio, ancora provvisorio, del duplice attentato che ha scosso questa mattina la capitale somala. Gli attacchi, rivendicati dal gruppo islamista somalo legato ad al Qaida, hanno preso di mira le forze della sicurezza e dell’Unione Africana (Ua) vicino all’aeroporto, scrive Al Jazeera.

shabaab

Le azioni di guerriglia armata sono state condotte con l’ausilio di due autobomba guidate da kamikaze. Una prima esplosione ha colpito l’entrata della base Ua, che si trova non lontano dall’aeroporto internazionale della capitale, mentre la seconda si è verificata vicino ad un checkpoint delle forze governative somale.

Un giornalista della tv satellitare qatariota ha parlato di un via vai di ambulanze verso l’ospedale con a bordo i feriti, e del fumo bianco provenire dalla zona delle esplosioni. Con una rivendicazione apparsa sul web, Abdulaziz Abu Muscab, portavoce degli al Shabaab, ha rivendicato l’azione terrorista affermando che i “Mujahideen hanno preso di mira Halane, base delle forze straniere che occupano il Paese musulmano”.  ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K