Afghanistan: Kamikaze con il burqa si fa esplodere a Kabul, 61 morti

 

Un kamikaze che indossava il burqa ha provocato un’esplosione oggi a Kabul all’interno di una manifestazione di Hazara sciiti causando 61 morti e 207 feriti, secondo l’ultimo bilancio.

kabul-kamikaze

L’attentato è stato rivendicato dall’Isis. Gli ospedali della capitale hanno rivolto un appello alla popolazione affinché doni sangue.

I numerosi container dislocati dalle forze di sicurezza per sbarrare l’accesso al centro della città hanno reso difficilissimo il lavoro dei soccorritori, al punto che numerosi cadaveri giacevano sull’asfalto ancora ore dopo l’esplosione. ansa

L’agenzia di notizie dell’Is, Amaq, ha pubblicato una rivendicazione, in cui si afferma che l’attentato contro il “raduno di sciiti” – si trattava di una manifestazione contro un progetto per la realizzazione di un’infrastruttura elettrica alla quale partecipavano soprattutto sciiti della minoranza Hazara – è stato messo in atto da due suoi militanti che si sono fatti saltare in aria con una cintura esplosiva.

Le fonti di Tolo News identificano uno degli attentatori con il nome di Abu Ali, militante dell’Is originario del distretto Achin della provincia del Nangarhar.

Sempre secondo Tolo News, la prima esplosione è stata provocata da un kamikaze con una cintura esplosiva. Un secondo ordigno non avrebbe fatto danni perché difettoso, mentre un terzo attentatore sarebbe stato ucciso dalle forze di sicurezza prima di riuscire a farsi esplodere. Testimoni hanno riferito che almeno uno degli attentatori indossava un burqa.

L’attentato è stato condannato dal presidente Ashraf Ghani, che su Facebook si è detto scioccato. Molti commenti al post chiedono più azioni concrete contro il terrorismo da parte delle autorità di Kabul. adnkronos

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K