USA: il killer degli agenti a Baton Rouge era ex Marine afroamericano

 

killer-Gavin-Eugene-Long

Washington, 18 lug.  – L’uomo che ha sparato e ucciso tre agenti di polizia e ne ha feriti altri tre a Baton Rouge, in Louisiana, era un veterano dei Marine che ha servito in Iraq dal giugno 2008 al gennaio 2009. Abbattuto a sua volta dalla polizia, l’uomo si chiamava Gavin Eugene Long, ed era un afroamericano di 29 anni.

Il capo del dipartimento di polizia della Louisiana, Mike Edmonson, ha detto che non ci sono altri sospetti in fuga. Long aveva ottenuto diversi riconoscimenti e medaglie nel corso della sua carriera militare durata cinque anni, ma l’anno scorso aveva fatto cambiare il suo nome per diventare “Cosmo Ausar Setepenra”, un modo di rimarcare la sua appartenenza alla Nation Washitaw, un gruppo afroamericano che si autoproclama nazione sovrana sulla base della Dichiarazione sui Diritti dei popoli indigeni.

Sul suo sito web si era autodefinito come uno “stratega della libertà, allenatore per giochi mentali, nutrizionista, autore e consulente spirituale”. La polizia non aveva avuto a che fare con lui finora. Ma molti post sul suo account Twitter prendevano di mira i bianchi: dopo la sparatoria di Dallas dell’8 luglio, in cui erano stati uccisi cinque poliziotti, il suo post diceva: “Lo sparatore NON ERA BIANCO, era uno di noi! # la mia religione è la Giustizia @tariqnasheed@ZoWilliams@thecoreyholcomb”.

In un altro scriveva: ” La violenza non è LA risposta (è una risposta), ma quando vi alzerete in piedi per impedire che il vostro popolo di nativi americani non sia ESTINTO ?”.Uno degli agenti uccisi da Long, Montrell Jackson, era un nero. Gli altri due sono stati identificati come Matthew Gerald e Brad Garafola. In un minaccioso tweet scritto pochi minuti prima della mezzanotte di domenica, giorno peraltro del suo compleanno, Long scriveva: “Solo perché vi svegliate ogni mattina, questo non significa che siete vivi. E solo perché sentite la vostra forza fisica, questo non significa che siete morti”.  (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K