Scoperto un covo delle Brigate Rosse nel Policlinico di Milano

 

Un covo delle Brigate Rosse scoperto dentro il Policlinico. La notizia è stata riportata da Piero Colaprico su Repubblica, la scoperta è stata puramente casuale: è stato durante i lavori di ristrutturazione dell’ospedale. Padiglione Granelli, per l’esattezza. Da un sottotetto, durante i colpi di martello, cade giù un fascicolo con la stella a cinque punte.

brigate-rosse

Le indagini stanno procedendo in assoluto riserbo, con metodi scientifici: cani poliziotto e prove del Dna. E’ impossibile non collegare un covo Br nel Policlinico con l’omicidio – rivendicato dalla colonna delle Br Walter Alasia – dell’allora direttore sanitario dello stesso ospedale, Luigi Marangoni, nel 1981. Colpevole (si fa per dire) di avere denunciato il sabotaggio di alcuni infermieri contro la banca del sangue. Che vi fossero “infiltrati” dei brigatisti all’interno del Policlinico era cosa nota.

Quello che però sembra emergere è che non vi è un collegamento tra quell’episodio e il covo appena ritrovato. Le indiscrezioni che risultano a Repubblica non portano ad alcuna connessione.

Connessione che invece c’è per quanto riguarda un altro episodio della storia delle Brigate Rosse, ovvero l’agguato a Massimo De Carolis, esponente della Democrazia cristiana, nel suo studio di avvocato in via Monte di Pietà. Era il 1975. De Carolis fu gambizzato (gli spararono alle gambe). Un anno più tardi fu eletto alla camera dei deputati e poi – negli anni ’90 – divenne presidente del consiglio comunale di Milano per Forza Italia.

E nel covo del Policlinico – secondo l’indiscrezione raccolta da Repubblica – hanno trovato un tesserino di riconoscimento di De Carolis.

milanotoday.it

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K