USA: 505 persone uccise dalla polizia nel 2016

 

Secondo il database del Washington Post, sono 505 le persone uccise dalla polizia nel 2016.

Polizia Usa nella bufera. Un afrocamericano è stato ucciso dalla polizia nello stato americano del Minnesota mentre sono ancora in corso, a Baton Rouge, nella Louisiana, le proteste per l’uccisione martedì di Alton Sterlin, da parte di due agenti bianchi.

L’ultimo caso della violenza indiscriminata della polizia americana è accaduto a Falcon Heights, sobborgo di St Paul, dove Philando Castile, è stato colpito da proiettili mentre, in auto cercava la patente da esibire agli agenti. Come ha raccontato la sua ragazza, Diamond Reynolds, nel video che ha girato e si vede Castile riverso sul sedile con la maglietta imbrattata di sangue e l’agente continua a puntare la sua pistola contro l’uomo. Castile aveva informato in precedenza l’agente che aveva una licenza per un’arma e che ne aveva una.

Clinton: “Troppe famiglie afroamericane piangono loro cari” – “Da Staten Island a Baltimore, da Ferguson a Baton Rouge, troppe famiglie americane piangono la perdita di loro cari in incidenti in cui è coinvolta la polizia”. Lo ha detto Hilllary Clinton in una dichiarazione in cui definisce “una tragedia” la morte di Alton Sterling. “Le mie preghiere sono con la sua famiglia, con i suoi cinque figli” continua la dichiarazione dalla candidata democratica. “Qualcosa è profondamente sbagliato se così tanti americani hanno ragione di credere che il nostro Paese non li considera preziosi come altri a causa del colore della loro pelle”, ha poi concluso, omettendo di parlare della violenza che opprime le città a maggioranza afroamericana

afroamer-baltimora

Baltimora, nella citta degli afroamericani 113 omicidi in 5 mesi

Usa: 2 poliziotti uccisi in Mississippi, fermati due fratelli afroamericani

USA: 100 agenti morti in servizio nel 2014, nelle chiese solidarietà per gli afroamericani

USA: relazioni tra bianchi e neri peggiorate da quando Obama è presidente

La Clinton ha poi apprezzato la decisione del governatore della Louisiana, il democratico John Bel Edwards, di affidare alla sezione diritti civili del dipartimento di Giustizia la guida dell’inchiesta sulla morte di Sterling. Secondo il database del Washington Post, con la morte di Sterling sale a 505 il numero delle persone uccise dalla polizia nel 2016. (con fonte AdnKronos)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K