Fmi, Lagarde: Trump potrebbe danneggiare l’economia globale

 

lagardeLa linea politica di Donald Trump, che combatte gli accordi commerciali internazionali, rischia di innescare un pericoloso movimento protezionistico che potrebbe danneggiare seriamente l’economia globale. Questo il parere di Christine Lagarde, direttrice del Fondo monetario internazionale, espresso in un’intervista al Financial Times.

L’incertezza che circonderebbe la presidenza Trump, candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, produrrebbe probabilmente un’ulteriore instabilità sui mercati finanziari, dopo il referendum sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Lagarde si è detta preoccupata perché il protezionismo “danneggia la crescita, danneggia l’inclusione e danneggia le persone”.

Pur fingendo di non voler entrare nel dibattito politico statunitense, Lagarde ha manifestato la sua contrarietà alle proposte di Trump, che vuole imporre delle tasse ‘punitive’ sui prodotti importati da Cina e Messico e stracciare gli accordi commerciali come il North American Free Trade Agreement (Nafta).

Il Fondo monetario internazionale appoggia inoltre la Trans-Pacific Partnership (Tpp), l’accordo tra gli Stati Uniti e altri 11 Paesi del Pacifico, etichettato come un “disastro” per l’economia statunitense da Trump. “Dobbiamo lavorare con tutti i governi e tutte le autorità, ma certamente speriamo che, quale che sia il nuovo governo negli Stati Uniti e chiunque sia eletto presidente – ha detto Lagarde – guardi al commercio in termini positivi”. (askanews)

IMOLAOGGI
e' un sito di informazione libera
che non riceve finanziamenti
LA NOSTRA INDIPENDENZA SEI TU

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

Donazione tramite banca
IBAN: IT78H0760105138288212688215

Oppre fai una donazione con PayPal


   

 

 

1 Commento per “Fmi, Lagarde: Trump potrebbe danneggiare l’economia globale”

  1. DONALD TRUMP FOR PRESIDENT!

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait.
Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal

Consigliati

Avvertimento al mondo: la follia degli USA e della NATO

Barack Obama, Anders Fogh RasmussenHerbert E. Meyer, un pazzo che per un periodo aveva  occupato il ruolo di assistente speciale del direttore della CIA durante l’amministrazione Reagan, ha scritto un articolo invitando all’assassinio del presidente russo Vladimir Putin. Se dobbiamo “farlo uscire dal Cremlino con i piedi in avanti e un foro di proiettile nella nuca, non avremmo problemi”.

Siamo in balia di criminali pronti a “schiacciarci” letteralmente per i loro interessi

merkel-draghi... ‘tu puoi mettere i tuoi piedi sul collo dei greci, se è quello che volete”. Ma dovete mandare un messaggio di rassicurazione all’Europa e al mondo che lo farete insieme e non divisi mentre date questa lezione ai greci.  Li schiacceremo’ era l’atteggiamento di tutti loro

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -