CETA, Gentiloni: l’accordo commerciale sarebbe risposta di coesione alla Brexit

 

gentiloni-pdLa conclusione dell’accordo commerciale tra Unione europea e Canada è una delle risposte di “coesione” che Bruxelles può dare dopo il referendum sul Brexit nel Regno Unito. Lo ha detto quest’oggi a Roma il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, al termine di un incontro con l’omologo canadese Stephane Dion.

L’Italia, ha ricordato il titolare della Farnesina, si era molto battuta perché la ratifica dell’intesa fosse di esclusiva competenza della commissione e del parlamento europeo, senza il passaggio attraverso i parlamenti nazionali. Tuttavia, ha aggiunto il ministro, “proprio ieri la commissione ha avanzato una proposta di compromesso: una parte dell’accordo viene considerata di competenza esclusiva comunitaria e diventerà operativa senza la ratifica dei parlamenti, un’altra entrerà in vigore in via provvisoria”.

Secondo Gentiloni si tratta in ogni caso di un “passo in avanti”: “l’Italia si batterà perché anche le ratifiche definitive arrivino il più presto possibile”. L’accordo commerciale Ue-Canada potrà “favorire il lavoro, gli investimenti e lo sviluppo tanto in Canada quanto nei paesi dell’Unione europea”, ha concluso il ministro. (Res) © Agenzia Nova

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K