Tangenti su campi Rom e violenza sessuale: indagato presidente dell’Opera nomadi

 

massimo-converso

Difendeva i diritti dei rom e adesso si ritrova indagato per truffa e stupro. Stiamo parlando di Massimo Converso, il presidente dell’Opera nomadi, la principale organizzazione a tutela di Rom Sinti e Caminanti in Italia, il quale, stando all’informativa dei carabinieri che hanno curato l’inchiesta sui campi Rom, è accusato di peculato, truffa aggravata, frode aggravata nelle pubbliche forniture e violenza sessuale. Il “difensore dei rom” avrebbe avuto anche certi contatti con minorenni che sarebbero state da lui avvicinate. Decine sarebbero le telefonate intercettate nel corso delle quali Converso si lascia andare a commenti ambigui con le donne che lavorano con lui e che, in alcuni casi, sono Rom

Uno scandalo nello scandalo che riguarda soprattutto una gestione dei soldi pubblici che sarebbero finiti direttamente nelle tasche di Converso. Secondo l’informativa dei carabinieri del nucleo Roma Eur, “solo una piccola parte dei 12mila euro che l’Opera nomadi riceve mensilmente per prestare assistenza agli ospiti del campo Rom di via Cesarina, vengono effettivamente spesi in loro favore”. “Nell’ambito dell’esercizio di tale attività finanziata dal Comune di Roma Capitale – si legge nel documento – l’Opera nomadi impiega personale insufficiente, in nero, malpagato, e fa figurare falsamente come eseguiti gli obblighi previsti dalla convenzione in essere con il Comune di Roma Capitale falsificando le previste relazioni periodiche”.

In tasca a Converso E le cifre non sono irrisorie: soltanto ra il 2013 e il 2014, Converso avrebbe trasferito sul proprio conto 23.350 euro. Ma, nel periodo 2009 a 2014, i soldi “sottratti arbitrariamente all’interesse pubblico a cui era destinata” arriverebbero addirittura a 150mila euro. Parte di questi sarebbe finito nelle tasche della donna con cui ha una relazione. Tra le causali dei versamenti i carabinieri hanno trovato: “spese condominio”, “per il tuo futuro” e “per tua autonomia economica”.

Redazione online – IL TEMPO

Opera Nomadi, i conti di Converso non tornano

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Tangenti su campi Rom e violenza sessuale: indagato presidente dell’Opera nomadi

  1. Il contorno di fatti scabrosi ha divorato ogni “spazio” da imputridire. – di Onesto; c’è rimasto i nascituri. – Eì amaro ammettere che solo un partito con il manganello (lo aveva Cristi nel Tempio) potrà risolvere tanto crimine .!

Comments are closed.