Legge elettorale, Renzi: “Non vedo maggioranza per modificare l’Italicum”

 

“Non vedo in Parlamento una maggioranza per una legge alternativa”. Lo ha detto a ‘L’intervista’ di Maria Latella su SkyTg24 il premier Matteo Renzi parlando dell’Italicum e aggiungendo: “Con il ballottaggio chi vince governa, aver portato questo meccanismo è una cosa positiva: vinca il migliore e le regole devono essere valide per tutti”.

RIFORME – Parlando di riforme, il presidente del Consiglio ha osservato: “Fosse per me, il referendum lo farei subito. Ma la data non dipende da me, dipende dalla Corte di Cassazione e dai ricorsi successivi. Ragionevolmente direi a ottobre, se tutto va come deve tra il 2 e il 30 ottobre”.

Quello sulle riforme istituzionali “non è un referendum su di me, anche se io sono pronto a trarre le conseguenze. Sono gli altri che personalizzano”, ha chiarito Renzi, sottolineando il fatto che “ancora il 65% degli italiani non ha visto la domanda del referendum, colpa nostra”.

Il premier ha anche parlato delle critiche che gli ha mosso Massimo D’Alema: “Ha tutti i diritti di votare quello che crede, ma mi piacerebbe di discutere nel merito. Le riforme che D’Alema voleva fare con la Bicamerale erano più impattanti sul sistema delle nostre. D’Alema parla ma i risultati della sua azione gli italiani li hanno visti negli ultimi 20 anni”. adnkronos

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K