Armando Manocchia a “Buon compleanno Oriana”: Firenze 29 giugno 2016

 

Buon Compleanno Oriana è un Evento che si svolgerà in occasione dell’Anniversario della nascita di Oriana Fallaci e si terrà nella splendida cornice dell’Auditorium Ente Cassa di via Folco Portinari 5 a Firenze, il prossimo 29 Giugno con inizio alle 18.

Armando Manocchia, è uno dei relatori insieme a Nicoletta Corsalini, Alessandro Gnocchi, Umberto Cecchi e Riccardo Nencini.

 

Armando Manocchia
Armando Manocchia

Anche se come diceva Lei: “L’obiettività non esiste. L’obiettività è ipocrisia, presunzione, poiché parte dal presupposto che chi fornisce una notizia o un ritratto abbia scoperto il vero del Vero. Una notizia, un ritratto non prescindono mai dalle idee, dai sentimenti, dai gusti di chi fornisce la notizia o il ritratto”, Armando Manocchia farà un ‘Ritratto di Oriana Fallaci Giornalista-Scrittore’, ritratto di quella che considera l’assenza più ingombrante dalla nostra scena culturale e giornalistica.Assenza alimentata dal silenzio della critica che ha lasciato campo libero ai suoi ammiratori e detrattori, molti dei quali non conoscono davvero la Storia, o meglio, le Storie di Oriana Fallaci. Né gli uni né gli altri conoscono a fondo il suo percorso personale e professionale, che è esso stesso un romanzo. Un romanzo tale da appassionare perfino chi l’ha inchiodata all’immagine della “mangia islamici” e da sorprendere chi, ammirandola crede di sapere tutto. E con questo parterre d’eccezione, il 29 giugno ne avremo la conferma.

Manocchia farà un ritratto per nulla obiettivo di quella che ritiene essere la Giornalista-Scrittore italiana più famosa al mondo, con uno sguardo imprescindibile al contesto giornalistico e letterario che per Lei hanno sempre rappresentato due facce di una stessa medaglia. Parlerà dell’autrice che incarna compiutamente l’immagine di Scrittore, di Giornalista e di presenza preponderante e ingombrante nel campo dell’editoria.

Oriana Fallaci, è stato sempre un caso editoriale perché ciascun libro è stato un successo, ciascun libro è stato un evento editoriale della letteratura italiana, un vero e proprio fenomeno della comunicazione moderna e contemporanea.

E’ gradita la Vs partecipazione a Buon Compleanno Oriana, in occasione dell’ Anniversario della sua nascita che si terrà nella splendida cornice dell’Auditorium Ente Cassa di via Folco Portinari 5 a Firenze il prossimo 29 Giugno con inizio alle 18.

L’Evento è promosso da www.thankyouoriana.it, il Sito Web dedicato a Oriana Fallaci.

Per accedere all’Auditorium è consigliabile accreditarsi telefonando al numero: 3398704071.
Per i Signori è consigliata la giacca.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K