L’élite ha portato la UE allo sfascio e la Brexit sarebbe un “voto da sprovveduti”?

 

“La democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle forme che si sono sperimentate fino ad ora.” (Winston Churchill,1947).

ue-juncker-schulz

A proposito di Brexit. Ancora si dà addosso al voto “degli sprovveduti”. La sinistra rispolvera il vecchio arnese della superiore consapevolezza delle élite politiche, nonché il ruolo della democrazia rappresentativa, ovviamente senza controllo popolare, che dà sempre molto fastidio.

E come no, s’è vista, la consapevolezza, e pure l’élite : hanno portato l’Europa allo sfascio economico, sociale e politico  .Con la Grecia in miseria ; il sud dell’Europa in bilico; l’immigrazione gestita nel modo peggiore ; la moneta-debito; la UE guidata da una congrega di “nominati” che assomma in sé potere legislativo ed esecutivo ; l’unità del continente di fatto affidata alla BCE, che regge i cordoni della borsa ; un parlamento europeo pletorico con nessun effettivo potere; una politica estera a guida USA ; una politica economica a guida Merkel ; una politica di difesa inesistente ed eterodiretta ; una politica industriale e produttiva che affossa l’agricoltura italiana e progressivamente deindustrializza il nostro paese ; una politica della sicurezza che serve solo a far la conta delle centinaia di vittime del terrorismo, da Madrid, a Parigi, a Bruxelles .

E mi fermo qui, perché l’elenco è lungo e pure noto a chi usa la testa. I popoli europei volevano e vogliono ancora l’Europa, ma questa che hanno è un tradimento dell’Europa che volevano. E l’Italia, che è comunque parte della UE, è guidata dal superstite di una faida interna al PD, che ha detronizzato Letta, e non si sa il perché, in favore di Renzi , e il perché temiamo di saperlo.

E già, ma il presidente della Repubblica può,,,ecc. ecc.. Ma quando la democrazia formale soppianta la democrazia sostanziale vuol dire una cosa incontestabile : che solo la prima è funzionale a far da stampella a quest’Europa, attraverso chi s’è prestato, o venduto,a questo gioco. Continuando così chi si meraviglierebbe più se alla “Brexit” , per dirla all’inglese, seguisse un’ “UscITA”, per dirla in italiano ?

Vittorio Zedda

IMOLAOGGI
e' un sito di informazione libera
che non riceve finanziamenti
LA NOSTRA INDIPENDENZA SEI TU

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

Donazione tramite banca
IBAN: IT78H0760105138288212688215

Oppre fai una donazione con PayPal


   

 

 

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait.
Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Consigliati

Avvertimento al mondo: la follia degli USA e della NATO

Barack Obama, Anders Fogh RasmussenHerbert E. Meyer, un pazzo che per un periodo aveva  occupato il ruolo di assistente speciale del direttore della CIA durante l’amministrazione Reagan, ha scritto un articolo invitando all’assassinio del presidente russo Vladimir Putin. Se dobbiamo “farlo uscire dal Cremlino con i piedi in avanti e un foro di proiettile nella nuca, non avremmo problemi”.

Siamo in balia di criminali pronti a “schiacciarci” letteralmente per i loro interessi

merkel-draghi... ‘tu puoi mettere i tuoi piedi sul collo dei greci, se è quello che volete”. Ma dovete mandare un messaggio di rassicurazione all’Europa e al mondo che lo farete insieme e non divisi mentre date questa lezione ai greci.  Li schiacceremo’ era l’atteggiamento di tutti loro

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -