Stiglitz e Fazio (ex Governatore Banca di Italia): “euro tecnicamente fallito”

 

 

L’ euro? E’ tecnicamente fallito. L’opinione è di Joseph Stiglitz, premio Nobel dell’Economia, ma sembra condivisa anche da Antonio Fazio, ex Governatore della Banca di Italia, che dopo un lungo silenzio è tornato a fare le sue analisi sull’economia nazionale e internazionale in un incontro promosso dalla Fondazione Formiche e da Spin. Fazio spiega perché l’area dell’euro non funziona, e punta il dito su Germania e Olanda e i loro spaventosi surplus commerciali.

La sola Germania mette da parte così più di 300 miliardi di euro l’anno, e lascia tutti gli altri paesi in deflazione, che produce bassa crescita e disoccupazione. Se non s rimettono in circolo quei 300 miliardi non c’è speranza che l’Europa e la sua moneta restino in piedi.
Purtroppo l’audio dell’incontro- per problemi tecnici sull’amplificazione del microfono di Fazio, è assai basso. Ma le cose che dice valgono un pizzico di attenzione in più…

Franco Bechis



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -