Stiglitz e Fazio (ex Governatore Banca di Italia): “euro tecnicamente fallito”

 

 

L’ euro? E’ tecnicamente fallito. L’opinione è di Joseph Stiglitz, premio Nobel dell’Economia, ma sembra condivisa anche da Antonio Fazio, ex Governatore della Banca di Italia, che dopo un lungo silenzio è tornato a fare le sue analisi sull’economia nazionale e internazionale in un incontro promosso dalla Fondazione Formiche e da Spin. Fazio spiega perché l’area dell’euro non funziona, e punta il dito su Germania e Olanda e i loro spaventosi surplus commerciali.

La sola Germania mette da parte così più di 300 miliardi di euro l’anno, e lascia tutti gli altri paesi in deflazione, che produce bassa crescita e disoccupazione. Se non s rimettono in circolo quei 300 miliardi non c’è speranza che l’Europa e la sua moneta restino in piedi.
Purtroppo l’audio dell’incontro- per problemi tecnici sull’amplificazione del microfono di Fazio, è assai basso. Ma le cose che dice valgono un pizzico di attenzione in più…

Franco Bechis

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2018 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -