Boldrini: “Serve un’Europa più unita e più forte”

 

Così scrive su Facebook il presidente della Camera Laura Boldrini:

Il sì alla Brexit è una notizia grave ed è frutto dei disastrosi effetti delle politiche di austerità e dell’incapacità dell’Europa in questi anni di dare risposte adeguate alle sfide che abbiamo davanti.

Ora abbiamo di fronte lunghi e complicati negoziati per stabilire le modalità di separazione della Gran Bretagna dall’Unione. E, contemporaneamente, c’è già chi chiede analoghi referendum in altri Stati e rinegoziazioni per la permanenza. Questa crisi, però, può diventare un’opportunità di rilancio, a patto che ci sia una svolta strategica, perché della casa comune europea abbiamo comunque bisogno.

Serve un’Europa più unita e più forte. Un’Europa a due cerchi. I paesi che vogliono condividere solo il mercato interno non possono frenare tutti gli altri, quelli che sentono l’esigenza di una unione politica

Per questo, a settembre, ho sottoscritto la Dichiarazione “Più integrazione europea: la strada da percorrere” con i presidenti dei Parlamenti di Francia, Germania e Lussemburgo. Sotto quel testo le firme sono diventate 15.

In questo momento critico e particolarmente difficile per l’Unione, noi presidenti di assemblee parlamentari dobbiamo ripartire dall’impegno per una maggiore attenzione all’impatto sociale delle scelte economiche e per la costruzione di un’Unione federale di Stati.
Soltanto così l’Europa potrà uscire dalla palude nella quale sta affondando.

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K