Riccardo Nencini a “Buon compleanno Oriana”: Firenze 29 giugno 2016

 

Buon Compleanno Oriana è un Evento che si svolgerà in occasione dell’ Anniversario della nascita di Oriana Fallaci e si terrà nella splendida cornice dell’Auditorium Ente Cassa di via Folco Portinari 5 a Firenze il prossimo 29 Giugno con inizio alle 18.

Riccardo Nencini è uno dei graditissimi e prestigiosi ospiti relatori insieme a Umberto Cecchi, Nicoletta Corsalini, Alessandro Gnocchi e Armando Manocchia.

Layout 1Riccardo Nencini –  il suo ultimo libro: ‘Il fuoco dentro’ –  non è solo un protagonista della politica toscana e un apprezzato scrittore, ma è soprattutto l’amico di Oriana che le fu accanto fino alla morte. Ricordate? “Sono alla fine, Riccardo, e voglio morire a Firenze. Ed ora ci siamo. Ma morirò in piedi, come Emily Brontë”.

Nencini, ricostruirà la storia di un amore tradito, della sua Patria, l’Oltrarno dove Oriana si è fatta donna, cresciuta dalla fame e dalla guerra, dove nel legame solido, profondo e passionale, pian piano fa breccia la delusione, dove ha trovato il coraggio, scoperto il tradimento, la paura, dove ha scoperto il soldato che sarebbe diventata e dove vuol vivere i giorni che le restano. La rottura è nell’aria. Prima di morire diventerà insanabile e ‘Riccardo’ racconterà del grido di dolore lancinante, dell’urlo di Oriana verso la sua città: “Firenze brucia. E io l’ho perdutamente amata…. “Firenze è una matrigna con i suoi figli migliori. Guarda il poeta…”.

E’ gradita la Vs partecipazione a #BuonCompleannoOriana, in occasione dell’Anniversario della sua nascita che si terrà nella splendida cornice dell’Auditorium Ente Cassa di via Folco Portinari 5 a Firenze il prossimo 29 Giugno con inizio alle 18.

L’Evento è promosso da www.thankyouoriana.it, il Sito Web dedicato a Oriana Fallaci.

Per accedere all’Auditorium è consigliabile accreditarsi telefonando al numero: 3398704071.
Per i Signori è consigliata la giacca.



   

 

 

Commenti chiusi

Se segui ImolaOggi.it
fai una donazione!

Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere la nostra indipendenza
Grazie per la tua donazione!


IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2017 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -