Alessandro Gnocchi a “Buon compleanno Oriana” – Firenze, 29 giugno 2016

 

Buon Compleanno Oriana è un Evento che si svolgerà in occasione dell’Anniversario della nascita di Oriana Fallaci e si terrà nella splendida cornice dell’Auditorium Ente Cassa di via Folco Portinari 5 a Firenze il prossimo 29 Giugno con inizio alle 18.

Alessandro Gnocchi, è uno dei graditissimi e prestigiosi ospiti relatori insieme a Riccardo Nencini, Umberto Cecchi, Nicoletta Corsalini e Armando Manocchia.

nemici-di-oriana-gnocchiAlessandro Gnocchi – il suo ultimo libro: ‘I nemici di Oriana’ – ci parlerà di una Fallaci che i media politically correct non celebrano volentieri perché irriducibile agli schemi del conformismo. L’Oriana post 11 settembre 2001, quella de “La Rabbia e l’Orgoglio” e dei successivi “La Forza della Ragione” e “Oriana Fallaci intervista sé stessa. L’Apocalisse”. Mentre i tre libri, La Trilogia, vendevano milioni di copie, lo Scrittore era accusata (sui giornali e perfino in tribunale) di esser xenofoba, razzista, intollerante, violenta, ignorante, sgangherata, semplicistica. La sua colpa? Aveva violato i tabù e i santuari dei benpensanti, esprimendo una posizione netta sull’islam, da lei ritenuto inconciliabile con i valori “occidentali”, e sull’immigrazione incontrollata, una forma di invasione demografica dalle incalcolabili ricadute culturali. Sono cose che non si potevano e non si possono dire senza incappare nella condanna del mondo intellettuale. Eppure la cronaca di questi anni, con drammatica continuità, ci mostra l’attualità e la lungimiranza di quelle idee che in realtà discendono dalla migliore tradizione italiana (e non solo). La lettura della Trilogia infatti rivela le fonti della scrittrice: il Risorgimento, la Destra storica, la Resistenza, i grandi autori liberali come Benedetto Croce.

E’ gradita la Vs partecipazione a #BuonCompleannOriana, in occasione dell’Anniversario della sua nascita che si terrà nella splendida cornice dell’Auditorium Ente Cassa di via Folco Portinari 5 a Firenze il prossimo 29 Giugno con inizio alle 18.

L’Evento è promosso da www.thankyouoriana.it, il Sito Web dedicato a Oriana Fallaci.

Per accedere all’Auditorium è consigliabile accreditarsi telefonando al numero: 3398704071. Per i Signori è consigliata la giacca.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K