Gb: morta la deputata laburista accoltellata

 

Jo-CoxE’ morta la deputata laburista aggredita, Jo Cox. Lo riferisce la polizia, che ritiene si tratti di “un incidente isolato”.
Gli investigatori britannici mantengono per ora il riserbo sul possibile movente dell’uccisione della Cox. Lo ha detto la funzionaria Dee Collins, capo della polizia del West Yorkshire, rifiutandosi di confermare che l’aggressore sia stato sentito gridare “Britain first”.

Nello scontro il testimone, Hithem Ben Abdallah, ha visto coinvolto pure un altro uomo, che forse cercava di bloccare l’assalitore e che risulta pure essere stato ferito.

BRITAIN FIRST – “I media stanno disperatamente cercando di coinvolgerci in questo fatto. Britain First chiaramente non è coinvolto e non incoraggerebbe mai un comportamento di questo tipo”, si legge sul sito Internet di Britain First, formazione politica di destra, dopo che alcuni giornali hanno scritto che l’uomo accusato di aver sparato alla parlamentare laburista Jo Cox avrebbe anche urlato “Britain first!”.

Schierata contro la Brexit in vista del referendum britannico sull’Ue del 23 giugno e a favore dell’immigrazione, è stata attaccata oggi a Birstall, vicino a Leeds, da un uomo che avrebbe gridato “Britain first” (la Gran Bretagna prima di tutto)

Secondo la Bbc, è stata ferita con un coltello e anche con colpi d’arma da fuoco. La Cox dopo l’attacco è stata trasportata in eliambulanza all’ospedale di Leeds. Aveva 41 ann. Europeista convinta, la parlamentare era una dirigente del gruppo anti-Assad “Amici della Siria”. In passato ha lavorato per Oxfam e Save the Children.

Secondo la Bbc, nel corso dell’attacco anche un uomo è stato accoltellato.

La deputata ha lottato con l’aggressore prima di crollare sanguinante per strada fra due automobili parcheggiate. Lo ha raccontato un testimone oculare all’agenzia Pa, dicendo di aver individuato l’aggressore in un uomo con un cappello da baseball che a un certo punto, mentre la deputata cercava di tenerlo fermo, e’ riuscito a tirare fuori un’arma da una borsa e a sparare. Nello scontro il testimone, Hithem Ben Abdallah, ha visto coinvolto pure un altro uomo, che forse cercava di bloccare l’assalitore e che risulta pure essere stato ferito. E’ stato arrestato un uomo di 52 anni. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K