Messaggio di Mattarella per la festa della Marina “perseguire nell’accoglienza”

 

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, il seguente messaggio:

«Ufficiali, sottufficiali, marinai e personale civile della Marina Militare, nel giorno della Festa della Forza Armata vi giungano i sentimenti di apprezzamento e gratitudine della Repubblica, ai quali si aggiunge l’ammirazione dei numerosi organismi e dispositivi internazionali con cui vi trovate a operare.

Siate orgogliosi delle vostre tradizioni, i cui simboli millenari campeggiano nella bandiera, e non solo in memoria delle grandi e valorose imprese del passato, ma per trarre da esse incitamento a perseguire quei valori di civiltà, solidarietà e accoglienza che contraddistinguono la gente di mare, e che vi trovate ancor oggi a testimoniare quotidianamente.

La Marina costituisce uno strumento di altissima professionalità, dotato di mezzi tecnologicamente all’avanguardia, integrato nelle strutture dell’Unione europea e dell’Alleanza atlantica, in grado di operare con autorevolezza insieme alle Marine Militari più avanzate, e attivamente impegnato nel processo di trasformazione della Difesa.

La vostra bandiera sta portando sui mari e nei porti l’immagine di quella parte dell’Italia che, con slancio, opera per la stabilità e la pace, concorre alla salvaguardia dei commerci marittimi e alla difesa della libertà di navigazione, contrastando con efficacia le minacce poste dal terrorismo e dalla pirateria.

L’umanità e la professionalità con la quale ogni giorno gli uomini e le donne della Marina salvano, curano e assistono tanti esseri umani, tra cui moltissimi bambini, che affrontano disperatamente i rischi del mare, mettendosi nelle mani di spregevoli trafficanti di esseri umani, per cercare un futuro migliore, suscita universale rispetto.

In questo giorno rivolgo il mio pensiero commosso e deferente a tutti i marinai che hanno perso la vita per la difesa della comunità nazionale e della legalità internazionale.

A voi, militari e personale civile della Marina Militare e ai vostri cari, giunga il saluto e l’augurio dei cittadini e miei personali, unitamente all’apprezzamento per la esemplare e straordinaria impresa che prestate al servizio del Paese.

Viva la Marina Militare, viva le Forze Armate, viva la Repubblica!»

Roma, 10 giugno 2016

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Messaggio di Mattarella per la festa della Marina “perseguire nell’accoglienza”

Comments are closed.