“Qui niente va bene. In Siria stavamo meglio”, migranti vogliono tornare a casa

 

profuga

L’unica cosa che vogliono adesso è tornare a casa. Dopo aver usato tutte le loro risorse per riuscire ad arrivare in Europa, moltissimi  migranti, ora vogliono solo ritornare in Siria dopo mesi passati nel campo di Idomeni, al confine tra Grecia e Macedonia.

Non ci aspettavamo che saremmo stati trattati così in Europa”, spiega Atia, che a Damasco faceva il barbiere. “Pensavamo che sarebbero stati umani, che si sarebbero presi cura di noi, che avrebbero protetto i nostri bambini. Pensavamo che ci avrebbero aiutati ma è successo il contrario. L’europa non ha sentimenti per noi”.

Il problema è come. Come si torna ora in Siria? La famiglia di Atia ci prova col treno. A ritroso. Da Idomeni, dove sono stati per mesi, vanno verso Thessaloniki. Da lì tenteranno di imbarcarsi per la Siria.

Diversa è la storia per un’altra famiglia di siriani, quella di Dania, che è riuscita ad arrivare fino a Berlino. Ma il finale è lo stesso: anche per loro il desiderio di tornare a casa si fa sempre più pressante.

Umiliazioni e mancanze di rispetto. La nostra vita non è stabile. C‘è una fortissima pressione psicologica, tutto è proibito”, spiega Dania. “Non c‘è niente che vada bene. In Siria stavamo meglio”.

Chi resta prova a far sentire la propria voce. E chiede ciò di cui ha bisogno: una casa per costruirsi una nuova vita. Moltissimi afghani e iracheni, invece, sono già riusciti a partire e a tornare a casa. euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

5 thoughts on ““Qui niente va bene. In Siria stavamo meglio”, migranti vogliono tornare a casa

  1. CARO RENZI -AMMESSO CHE LA BATTUTA SIA VERA (iN SIRIA STAVAMO MEGLIO) ALLORA MANGIARE BERE DORNIRE GRATIS (35EURO AL GIORNO PER OGNUNO DI LORO. SOFFRONO.???) NON CREDI CHE SIA LOGICO INVIARE, IN SIRIA, I NOSTRI PERDUTI AFFAMATI CANDIDATI ALLA “CASA DEL POPOLO” “CASA DEL POPOLO”??? CIMITERO , CAMPOSANTO.!!!

  2. L’europa non ha sentimenti…STOP.Per noi che significa?Chi ci abita in Europa e’ trattato uguale….

  3. E dai, dategli una casa, un lavoro, l’assistenza medica e l’asilo gratuito per i bambini. Questa povera gente ha lasciato il proprio paese dove stava già bene ed è venuta in Europa solo per farci un favore e per stare meglio. Mi chiedo …se stavano bene al loro paese, chi li ha convinti che in Europa dovevano stare meglio? Mah!

Comments are closed.