Difesa, la ministra Pinotti chiama il terrorismo islamico “disordine”

 

pinottiLa situazione d’instabilità evidenzia rischi per la sicurezza dell’Italia, oltre che di tutta la comunità internazionale, e le operazioni in cui siamo attivi servono a riportare un ordine, “così che il disordine non arrivi sino a noi”.

Lo ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, durante l’informativa sulle missioni internazionali tenuta dinnanzi alle commissioni riunite Esteri e Difesa di Camera e Senato. Il ministro ha ricordato come questo “disordine” sia arrivato “in capitali europee vicine a noi, Parigi e Bruxelles”, colpite “attentati terribili” e “che hanno consolidato le preoccupazioni che abbiamo sui conflitti nelle regioni che ci circondano e la sicurezza interna ai nostri stati”.

In questo contesto, il ministro Pinotti ha sottolineato “la nuova caratteristica del terrorismo emersa con la nascita dello Stato islamico (Is)”, i cui militanti agiscono in territori come la Siria e l’Iraq “in cui si sono resi uno Stato”, e l’avere occupato queste aree “è stata una fonte di finanziamento straordinaria”. Inoltre, ha proseguito la Pinotti, l’Is ha messo “in moto una propaganda straordinaria”, attraverso l’uso di video e del web, e cerca “di infiltrarsi nelle nostre città”. Infine ma non meno importante “il rischio dei foreign fighter”, i combattenti che si recano nei teatri di guerra e acquisiscono competenze che potrebbero utilizzare una volta tornati in patria per commettere atti terroristici. © Agenzia Nova

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Difesa, la ministra Pinotti chiama il terrorismo islamico “disordine”

  1. “disordine”è il termine che usava la mia maestra delle elementari quando voleva rimproverarci!

Comments are closed.