Elon Musk: quasi certamente viviamo in una realtà virtuale creata da intelligenza superiore

 

Quasi certamente viviamo in una in una realtà virtuale creata da una intelligenza superiore. A dirlo è Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e di SpaceX, il gruppo aerospaziale privato con il quale vuole portare l’uomo su Marte a partire dal 2025.

Elon-Musk

Parlando nel corso di un evento organizzato dal sito tecnologico re/code, Musk ha detto che ci sono enormi probabilità che siamo entità generate da un computer e che viviamo in un videogame creato da una civiltà avanzata.

Come spiegarlo con certezza? Musk ha fatto riferimento proprio ai videogiochi. “Solo 40 anni fa avevamo pong (uno dei primi videogiochi messo sul mercato). Due rettangoli e un punto […] Adesso abbiamo simulazioni foto-realistiche in 3D con milioni di parsone che giocano nello stesso istante, e migliorano ogni anno. Presto avremo la realtà virtuale e quella aumentata. Prendendo in considerazione un tasso di crescita qualsiasi, presto i giochi saranno indistinguibili dalla realtà”.

Questo per Musk ci può portare a dire che le possibilità che stiamo vivendo in una realtà “reale” sono una su un miliardo. Quasi nulle. Musk inoltre per argomentare la sua risposta ha citato il lavoro del filosofo svedese Nick Bostrom che con la sua “teoria Matrix” ha più volte postulato la possibilità che viviamo in un mondo simulato dai computer senza rendercene conto. Rispondendo alle domande del pubblico Musk ha anche parlato del suo progetto di andare su Marte, portando gli uomini nel 2025, prima di iniziare a portare cargo per costruire le basi sul pianeta a partire dal 2018.  (askanews)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K