“Il fuoco dentro”: Nencini presenta il libro su Oriana al Teatro Niccolini

 

Layout 1Riccardo Nencini, nel suo ultimo libro “Il fuoco dentro”, racconta del tormentato legame con Oriana Fallaci.

Edito da Mauro Pagliai, “Il fuoco dentro”, sarà presentato sabato 4 giugno alle 17.30 al Teatro Niccolini. Parteciperanno con l’autore, Maria Rosaria Omaggio e Lucia Annunziata.

Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti per dovere, e scrittore per piacere, nel suo libro ricco di testimonianze e documenti inediti, parla del suo rapporto con Oriana, ma soprattutto del rapporto che Oriana aveva con a sua città, dalla nascita alla morte. Nel suo libro, l’autore ripercorre l´adolescenza di Oriana segnata dalla guerra, e le tante battaglie in difesa della storia e del patrimonio artistico fiorentino.

L’amico di Oriana, parla di una Firenze a due facce, quella ostile, dell’establishment e quella del popolo vicina al più grande scrittore del secolo scorso, donna fiera e coraggiosa sempre pronta a sfidare le convenzioni senza guardare in faccia a nessuno.

Nencini, vuole rendere omaggio così a Oriana Fallaci a dieci anni dalla morte , facendoci ripercorrere un viaggio emozionante nel cuore tormentato della sua amata Firenze. ‘Riccardo’ racconterà del grido di dolore lancinante, dell’urlo di Oriana verso la sua città: “Firenze brucia. E io l’ho perdutamente amata…. “Firenze è una matrigna con i suoi figli migliori. Guarda il poeta…”

RIccardo Nencini consegna il Premio Oriana Fallaci assegnato da Una via Per Oriana a Maria Rosaria Omaggio

RIccardo Nencini consegna il Premio Oriana Fallaci
assegnato da Una via Per Oriana a Maria Rosaria Omaggio

Riccardo Nencini parteciparà con Nicoletta Corsalini, Umberto Cecchi, Alessandro Gnocchi e Armando Manocchia, al #BuonCompleannOriana, un evento che si terrà il prossimo 29 giugno (ore 17:30) all’Auditorium dell’Ente Cassa di via Folco Portinari, 5 a Firenze in occasione dell’Anniversario della nascita di Oriana Fallaci.



   

 

 

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait.
Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Consigliati

Avvertimento al mondo: la follia degli USA e della NATO

Barack Obama, Anders Fogh RasmussenHerbert E. Meyer, un pazzo che per un periodo aveva  occupato il ruolo di assistente speciale del direttore della CIA durante l’amministrazione Reagan, ha scritto un articolo invitando all’assassinio del presidente russo Vladimir Putin. Se dobbiamo “farlo uscire dal Cremlino con i piedi in avanti e un foro di proiettile nella nuca, non avremmo problemi”.

Siamo in balia di criminali pronti a “schiacciarci” letteralmente per i loro interessi

merkel-draghi... ‘tu puoi mettere i tuoi piedi sul collo dei greci, se è quello che volete”. Ma dovete mandare un messaggio di rassicurazione all’Europa e al mondo che lo farete insieme e non divisi mentre date questa lezione ai greci.  Li schiacceremo’ era l’atteggiamento di tutti loro

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -