Allerta Usa sui viaggi in Europa: rischio terrorismo

 

Gli Stati Uniti lanciano una allerta per i viaggi in Europa, avvisando i propri cittadini “del rischio di possibili attacchi terroristici, che prendano di mira eventi di rilievo, siti turistici, ristoranti, centri commerciali e mezzi di trasporto”.

terrorismo-alert-usa

E’ quanto si legge in un ‘travel alert’, pubblicato oggi sul sito del Dipartimento di Stato americano in cui si sottolinea che “il grande numero di turisti che visitano l’Europa nei mesi estivi potrebbero costituire un maggiore obiettivo nella pianificazione di attacchi terroristici in luoghi pubblici, specialmente durante importanti manifestazioni“.

In particolare, nell’avviso si fa riferimento ai Campionati Europei di calcio che si svolgeranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. “Gli stadi del campionato, le zone dei tifosi e i luoghi dove verranno trasmesse le partite in Francia e in tutta Europa rappresentano un target potenziale per i terroristi”, si legge ancora nell’avviso in cui si ricorda che la Francia ha prorogato fino al 26 luglio lo stato di emergenza, proclamato dopo gli attentati del 13 novembre, per coprire il periodo dei campionati europei e del Tour de France.

Nell’allerta si fa riferimento anche alla Giornata mondiale della Gioventù che quest’anno si terrà, dal 26 al 31 luglio, a Cracovia, con un afflusso, si prevede di 2,5 milioni di giovani cattolici. “La Polonia imporrà controlli a tutte le sue frontiere dal 4 luglio al 2 agosto”, avvisano dal dipartimento di Stato che conclude ricordando che “le autorità europee continuano ad adottare misure per garantire la sicurezza pubblica e sventare complotti terroristici”.

“Noi lavoriamo a stretto contatto con i nostri alleati con cui continuiamo a condividere informazioni che possano aiutare ad identificare e contrastare minacce terroristiche”, scrivono ancora i diplomatici che comunque raccomandano agli americani che si recheranno in Europa di esercitare la massima cautela ed attenzione quando si trovano nei luoghi pubblici. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K