Montecitorio: seminario NATO sulle sfide ai confini Est e Sud

 

Stoltenberg-NatoVerso il Vertice di Varsavia e oltre – La NATO, il disordine mondiale e le opzioni future ” è il seminario che si terrà domani, mercoledì 25 maggio, alle 14,30 presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio, organizzato dalla NATO Defense College Foundation, in collaborazione con la Delegazione italiana all’Assemblea parlamentare della NATO e la NATO Public Diplomacy Division.

L’evento intende coinvolgere esperti degli ambienti istituzionale, diplomatico, accademico e militare per riflettere sugli attuali equilibri geostrategici e sulle sfide alla sicurezza che l’Alleanza Atlantica è chiamata a fronteggiare e, con l’occasione, presentare il report “NATO in a world of disorder”, preparato da The German Marshall Fund of the United States in preparazione del Vertice di Varsavia (8-9 luglio 2016).

“In un momento come quello che stiamo vivendo, è fondamentale sviluppare una riflessione approfondita sulle principali sfide che la NATO si trova a dover affrontare e sul futuro stesso dell’Alleanza – dichiara Andrea Manciulli, Presidente della Delegazione italiana all’Assemblea parlamentare NATO – Il rapporto “NATO in a world of disorder”, che domani presenteremo alla Camera dei deputati, può essere un utile contributo per favorire un’analisi approfondita e per chiarire, in un contesto più informale e diretto, alcuni dei grandi temi nella agenda del prossimo Summit NATO in Polonia: gestire in modo equilibrato le sfide ai confini Est e Sud dell’Alleanza; creare ulteriori capacità per affrontare le minacce ibride e asimmetriche; dotarsi di misure di resilienza; ripensare la politica nucleare e di deterrenza”

. Strutturato in due parti – “LA NATO IN UN MONDO IN DISORDINE’” e “OLTRE IL VERTICE DI VARSAVIA” – il seminario ha l’intento di dare vita a una riflessione sul futuro dell’Organizzazione in modo concreto e politicamente rilevante. Tra gli oratori sono presenti: Stefanie Babst, Head of Strategic Analysis della NATO; l’ex Ministro della Difesa, Giampaolo di Paola; Ian Lesser, Direttore Esecutivo del German Marshal Fund a Bruxelles; Andrea Manciulli, Presidente della Delegazione italiana all’Assemblea Parlamentare della NATO.



   

 

 

Commenti chiusi

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -