Nato, inviato russo: Con l’adesione della Georgia “rischi colossali”

 

L’adesione della Georgia alla Nato sarebbe un duro colpo per la sicurezza europea provocando “rischi colossali”. Lo ha detto l’inviato russo presso la Nato Alexander Grushko.

“Credo che il buon senso prevalga ancora nella Nato perché l’accettazione della Georgia sarebbe un duro colpo per la sicurezza europea e porterebbe rischi colossali per la pace e la sicurezza in Europa”, ha detto Grushko nel corso di una diretta video con Bruxelles.

© Sergey Kuznecov / Sputnik
© Sergey Kuznecov / Sputnik

3 nuove divisioni al confine con la Russia sono ‘solo una misura’ contro l’espansione della NATO

Il piano della Russia di implementare due nuove divisioni a ovest e asuo sud è solo un passo lungo la strada per contrastare in modo significativo l’aumento della presenza militare della NATO sui suoi confini, ha detto Grushko

“I nostri interessi di sicurezza devono essere saldamente protetti. La distribuzione delle tre divisioni annunciate dal ministro della difesa è solo una delle misure che dovrebbero essere presi in considerazione a questo proposito “.

“Chiaramente l’espansione della NATO non migliora, ma peggiora le relazioni della Russia con i paesi che hanno aderito all’alleanza”, ha detto l’inviato. “Ci sono state dichiarazioni che invitano il Montenegro a partecipare agli sforzi volti a proteggere i paesi baltici dalla Russia aggressiva”.

“E ‘un teatro dell’assurdo politico. La politica di espansione della NATO  – è abbastanza ovvio – non risponde alle reali esigenze di sicurezza e crea solo nuove linee di separazione “.

“L’attuale posizione conflittuale della NATO verso la Russia è destinata a fallire e non promette nessun dividendo di sicurezza per l’alleanza”, ha detto. “Prima o poi la NATO sarà costretto a riconsiderare completamente il suo approccio tattico “. (RT.com)

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K